335 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Musei di Roma, boom di turisti nel 2014: ecco i più visitati

Il “museo” più visitato d’Italia? A farla da padrone, neanche a dirlo, è il Colosseo. Numeri impressionanti per l’anfiteatro Flavio, con oltre 6 milioni di spettatori, cioè il 10 per cento in più rispetto al 2013.
A cura di Enrico Tata
335 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi 60 milioni di euro di incasso e oltre 18 milioni di visitatori nel 2014. I siti culturali del Lazio si confermano i più visitati d'Italia. Ma il dato più interessante, fra quelli presentati dal ministero dei Beni culturali, sono le differenze con il 2013: più 5 per cento di introiti e 800 mila visitatori in più rispetto all'anno passato. In linea con l'aumento del 6% e oltre realizzato da musei e monumenti statali a livello nazionale. "Numeri importanti, che testimoniano quello che è stato un anno molto positivo per le attività culturali italiane, grazie anche alla rivoluzione del piano tariffario e degli orari dei musei e al successo delle domeniche gratuite", ha commentato il ministro, Dario Franceschini. Un dato che potrebbe essere ancora aumentato dopo l'annuncio dei giorni scorsi dell'assessore capitolino alla Cultura, Giovanna Marinelli, che ha promesso l'apertura dei “musei anche di lunedì”.

La classifica dei musei più visitati di Roma

Il “museo” più visitato d'Italia? A farla da padrone, neanche a dirlo, è il Colosseo. Numeri impressionanti per l'anfiteatro Flavio, con oltre 6 milioni di spettatori, cioè il 10 per cento in più rispetto al 2013. Grazie alle domeniche gratuite guadagna anche il 30 per cento in più sui visitatori non paganti. La città di Pompei, il secondo sito culturale più visitato d'Italia, è stata ammirata “solo” da 2 milioni e mezzo di persone. Al secondo a Roma e al quinto in Italia c'è Castel Sant'Angelo. Poi al terzo (nono in Italia) c'è la Galleria d'arte moderna a Villa Borghese, mentre al quarto posto ci sono gli scavi di Ostia antica (10 per cento in più di visitatori rispetto al 2013, oltre il 20 per cento in più tra i paganti). Al quinto posto c'è il Museo Nazionale Romano, che comprende l'ingresso alle Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Crypta Balbi e il Palazzo Massimo (20 per cento di visitatori in più rispetto allo scorso anno).

335 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views