Musei Capitolini, sabato 4 marzo apertura notturna a 1 euro: le mostre e il teatro di Brecht

Sabato 3 marzo 2017, apertura straordinaria dei Musei Capitolini in notturna. L'ingresso, al prezzo simbolico di soli 1 euro, permetterà dei accedere alle sale dalle 20.00 alle 24.00, con l'ultimo ingresso permesso alle 23.00, per visitare le collezioni permanenti e le mostre (attualmente le esposizioni temporanee sono "Leonardo e il volo" e "l'Annunciazione" di El Greco).
Inoltre per festeggiare il termine del restauro della Sala degli Orazi e Curiazi, con i suoi affreschi che rappresentano una delle pagine più note della storia leggendarie di Roma, si svolgeranno una serie dei letture di Simone Francia e altri cinque attori della Scuola del Teatro di Roma, che proporranno "un percorso fra gli spazi museali accompagnato da letture tratte da Gli Orazi e i Curiazi, dramma didattico di di Bertolt Brecht".
Il “prologo” dedicato all’età proto imperiale si svolge nel Salone di Palazzo Nuovo, gli altri tre momenti sono previsti nella sala Pietro da Cortona, nell’Esedra di Marco Aurelio e proprio nella Sala degli Orazi e Curiazi. Gli attori sono accompagnati da due musicisti che eseguono alcuni brani scritti da Kurt Weill per L’Opera da tre soldi e da Kurt Schwaen per Orazi e Curiazi.