Muore il fratello di Alfredino Rampi: stroncato da un infarto
È morto a 36 anni, ucciso da un arresto cardiaco Riccardo Rampi, il fratello di Alfredino il bimbo di 6 anni noto suo malgrado per essere caduto in un pozzo artesiano a Vermicino, vicino Frascati, nel 1981. La sua tragica vicenda fa parte nella memoria collettiva del Paese. Tutta l'Italia rimase attaccata al televisore seguendo quegli angosciosi attimi, in quello che fu il primo caso nella storia della televisione italiana di un dramma privato che diventa spettacolo.
Ora la famiglia Rampi vive un altro terribile dolore. Riccardo Rampi stava festeggiando in una discoteca romano l’addio al celibato di un amico, quando è stato colpito da un malore. I soccorsi immediati non sono riusciti a salvargli la vita. Secondo il racconto di chi era presente, l’uomo ha iniziato a barcollare e ha provato ad appoggiarsi alle colonne del locale. Una volta uscito dall’ingresso, è caduto e chi era vicino a lui ha chiamato i soccorsi L'ambulanza è arrivata in tempi brevi dal vicino ospedale Sant'Eugenio, ma per Riccardo non c'è stato nulla da fare. Lascia la moglie e due figlie.
Morto Riccardo Rampi: i risultati dell'autopsia
L’autopsia eseguita al Policlinico Gemelli documento che l’uomo è stato stroncato da un infarto. Era cardiopatico. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia Eur, diretti dal capitano Antonino Piccione. Nelle tasche della vittima i militari, scrive Repubblica, avrebbero trovato della cocaina, ora saranno gli esami tossicologici a chiarire se ne abbia fatto uso durante la serata prima di accusare il malore che l’ha ucciso.
Sarà sepolto nella tomba di famiglia
Il Presidente di Ama Daniele Fortini, come richiesto dal Sindaco di Roma Ignazio Marino, ha già disposto che il servizio Ama Cimiteri Capitolini proceda al rinnovo della concessione trentennale a titolo gratuito del loculo assegnato alla famiglia di Alfredino Rampi. Nella tomba di famiglia al Verano, dunque, sarà accolta anche la salma del fratello di Alfredino, Riccardo, come desiderato dalla famiglia.