77 CONDIVISIONI

Muore a dieci anni dopo un’operazione per levare le tonsille: per i pm falsificata la cartella clinica

Eleonora ha perso la vita a dieci anni. L’anestesista e il medico che erano presenti in sala operatoria dovranno rispondere ora delle accuse di omicidio colposo e falso ideologico.
A cura di Enrico Tata
77 CONDIVISIONI
Immagine

Eleonora, dieci anni, ha perso la vita in seguito a quello che doveva essere un banale intervento chirurgico per togliere le tonsille. La bimba è stata operata la mattina del 2 luglio di due anni fa nella clinica Villa Luisa di Roma e poi è morta. Secondo gli inquirenti gli errori dei medici sono stati nascosti attraverso la falsificazione della cartella clinica della piccola paziente. Eleonora entrò in clinica alle 10, ma già alle 10 e 40 la bambina cominciò a perdere sangue. Per i pm a causa di un errore con il bisturi del chirurgo. I medici, invece, attribuirono l'emorragia a un banale colpo di tosse. La piccola poi ebbe un arresto cardiaco e i medici decisero di trasferirla all'ospedale Bambino Gesù di Roma, dove poi poi morì.

I medici sono accusati di omicidio colposo e falso ideologico

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, l'anestesista e il medico che erano presenti in sala operatoria dovranno rispondere ora delle accuse di omicidio colposo e falso ideologico. Nella cartella clinica, infatti, i due medici avrebbero attribuito le perdite di sangue, per l'appunto, a un colpo di tosse e neanche avrebbero menzionato l'arresto cardiaco. Secondo la pm Elisabetta Cenicola sarebbe stato un errore del chirurgo a provocare l'emorragia, mentre l'anestesista, stando a una perizia di un consulente dell'accusa, avrebbe somministrato l'anestesia alla piccola "senza approntare gli strumenti per valutare il quadro di stabilità della paziente".  Tesi avvalorata da un medico della clinica, che ha testimoniato di aver trovato Eleonora in sala operatoria "senza monitoraggio elettrocardiografico, pressorio e capnografico".

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views