50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Carlo Vanzina, il regista di “Vacanze di Natale”: raccontò una generazione spensierata

Carlo Vanzina, regista della commedia all’italiana degli anni ottanta e novanta ci ha lasciati all’età di 67 anni, dopo una lunga malattia,. A dare il triste annuncio la famiglia che lo ricorda affettuosamente. In 40 anni ha realizzato più di 60 film lavorando con gli attori italiani più importanti.
A cura di Alessia Rabbai
50 CONDIVISIONI
Immagine

E' morto all'età di 67 anni Carlo Vanzina, regista romano che ha firmato alcuni dei maggiori successi del cinema del "Bel Paese" negli anni ottanta e novanta, voce dell'evoluzione della commedia all'italiana. Produttore cinematografico e sceneggiatore italiano, si è spento oggi, 8 luglio, dopo una lunga malattia, tra l'affetto e le cure dei suoi cari. Vanzina nei suoi film ha raccontato una generazione spensierata con storie divertenti sulle vacanze, rimasti nel cuore degli italiani. Tra le sue pellicole, "Sapore di Mare" e "Vacanze di Natale".

Morto Carlo Vanzina, il cordoglio della famiglia

A dare la notizia della morte del proprio caro, sono la moglie Lisa e il fratello Enrico. "Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese".

Chi era Carlo Vanzina

Carlo Vanzina è nato a Roma il 13 marzo del 1951, figlio del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati, è fratello minore dello sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina.

Dopo un apprendistato con Monicelli, con il padre Steno e con Sordi, ha formato con il fratello Enrico una coppia di lavoro di grande versatilità ed efficienza produttiva. Dopo il suo debutto dietro la macchina da presa nel 1976 con Luna di miele in tre, ha realizzato in 40 anni circa 60 film.

Ha lavorato con quasi tutti i più importanti attori italiani Diego Abatantuono, Gian Maria Volonté, Sergio Castellitto, Renato Pozzeto, Paolo Villaggio, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Massimo Boldi, Enrico Brignano, Michele Placido, Virna Lisi, Monica Vitti, Monica Bellucci, Anna Foglietta e tanti altri. Ha diretto anche molti grandi attori internazionali Faye Dunaway, Rupert Everett, Carol Bouquet, Elliot Gould, Jean Rochefort, Leslie Nielsen, Susannah York, David Warner, Dean Jones, Daryl Hannah, Matthew Modine.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views