video suggerito
video suggerito

Morta la signora Esperia, la mamma di Antonio De Falchi

Morta la signora Esperia De Falchi, la madre di Antonio De Falchi, il giovanissimo tifoso della Roma ucciso a Milano nel 1989. I romanisti hanno dedicato alla signora uno striscione: “Ciao Esperia, mamma di tutti i romanisti”.
A cura di Enrico Tata
132 CONDIVISIONI
Esperia De Falchi
Esperia De Falchi

Morta la signora Esperia De Falchi, la mamma di Antonio De Falchi, il giovanissimo tifoso ucciso il 4 giugno del 1989 in occasione di una trasferta per la partita Milan-Roma. I tifosi giallorossi hanno reso omaggio alla signora De Falchi con un grande striscione: "Ciao Esperia, mamma di tutti i romanisti".

L'omicidio di Antonio De Falchi

Antonio De Falchi aveva poco più di 18 anni quando è stato ucciso. Viveva a Torre Maura insieme alla mamma, sola dopo il suicidio del marito, e a sette fratelli. Sabato 3 giugno partì insieme ad alcuni amici e andò a Milano con un treno notturno. Insieme a tre ragazzi fece un giro per la città e poi, già in tarda mattinata, andarono a San Siro. I quattro giallorossi furono notati da una ventina di tifosi del Milan, ci fu un battibecco e i ragazzi romani decisero di cominciare a scappare. Antonio De Falchi non riuscì a scappare, fu spinto a terra e colpito più volte con calci e pugni. Arrivò una pattuglia di polizia dopo pochissimo tempo, aiutarono Antonio a rialzarsi, ma dopo pochi istanti il ragazzo crollò a terra senza conoscenza. Dopo dieci minuti arrivò l'ambulanza, che lo portò d'urgenza all'ospedale San Carlo Di Milano. De Falchi, spiegarono i medici, morì di infarto, per la corsa, l'aggressione subita e la paura.

Per la morte del tifoso giallorosso furono fermati tre ultras del Milan, ma al termine del processo di primo grado solo uno fu condannato: Luca Bonalda, a 7 anni di reclusione per omicidio colposo. Sentenza confermata sia in appello che in cassazione.

Esperia De Falchi
Esperia De Falchi
132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views