Monteverde, ridotta in fin di vita e rapinata da un profugo. Tensione contro la tendopoli
È stato arrestato il presunto responsabile dell'aggressione e della rapina avvenuta martedì 27 settembre in via Ascanio Rivaldi ai danni di un'erborista di 62 anni. Si tratta di un 24enne di nazionalità senegalese, secondo i carabinieri della stazione di Monteverde Nuovo e della compagnia Roma Trastevere è stato il giovane a fare irruzione nel negozio della donna verso l'ora di chiusura, e a ridurla in fin di vita prima di rapinarla. La donna è tutt'ora ricoverata all'ospedale San Camillo dove gli è stata asportata la milza.
Il ragazzo è uno degli ospiti della tendopoli di via Ramazzini gestita dalla Croce Rossa, la cui collaborazione è stata determinante per la sua individuazione. E ora il rischio è che l'arresto del 24enne senegalese contribuisca a far salire la tensione verso la presenza della struttura di accoglienza: solo ieri una manifestazione dei residenti ha chiesto la chiusura della tendopoli.
"Il giovane era da poco ospite dell'Hub di prima accoglienza, dal 18 settembre. Siamo sconcertati e grati per il lavoro delle forze dell'ordine. Questa violenza inaudita mette in discussione l'onestà di tante persone, diverse centinaia, che sono passate e sono ospiti dell'hub nel rispetto della legalità", si legge in una nota della Cri romana, che vuole disinnescare le tensioni nel quartiere. "La Croce Rossa ha collaborato al massimo con le autorità per identificare chi possa essere stato l'artefice della vile azione criminale che ha visto vittima la signora a cui siamo assolutamente vicini", conclude il comunicato.