video suggerito
video suggerito

Montesacro, termosifoni spenti nella scuola Montessori: bambini al freddo

Termosifoni spenti nell’istituto comprensivo Maria Montessori a Montesacro, dove i bambini sono al freddo, costretti a indossare i giubbotti anche in classe. A denunciare il disagio la dirigente scolastica di viale Adriatico, Angela Gallo. Secondo quanto si apprende, sarebbero passati nove mesi ma il guasto non è stato risolto. L’assessore alle Politiche Scolastiche Claudia Pratelli e l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Pieroni, hanno scritto una lettera al Comune.
A cura di Alessia Rabbai
98 CONDIVISIONI
Immagine

Termosifoni spenti nell'istituto comprensivo Maria Montessori a Montesacro, dove i bambini sono al freddo, costretti ad indossare i giubbotti anche in classe. A denunciare il disagio la dirigente scolastica di viale Adriatico, Angela Gallo: "Non sappiamo più come fare, abbiamo fatto segnalazioni già dallo scorso febbraio, sono intervenuti ma a quanto pare senza risolvere il problema" ha raccontato la preside all'agenzia Dire, che ha scritto a Comune, Municipio, alla cooperativa incaricata della manutenzione e alla Procura della Repubblica. Secondo quanto si apprende, sarebbero passati nove mesi ma il guasto non è stato risolto. L'assessore alle Politiche Scolastiche Claudia Pratelli e l'assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Pieroni, hanno scritto una lettera al Comune, per una vicenda che il municipio III ha definito "clamorosa". A rischio "la salute dei bambini e degli operatori della scuola". Inoltre, se il problema non venisse risolto "migliaia di bambini potrebbero restare a casa diversi giorni di scuola senza usufruire del diritto ad andare a scuola". Ma l'istituto non è l'unico ad essere senza riscaldamento, ci sono problemi anche negli istituti scolastici di via Sorelle Tetrazzini, Via Monte Ruggero e di Fidene.

"Gentile assessore, le scriviamo per segnalarle un'incresciosa urgenza che si sta verificando in diverse strutture scolastiche del nostro territorio – si legge nella lettera – In questi giorni sono stati come di consueto messi in funzione gli impianti di riscaldamento, ma nonostante si tratti di un'attività tanto fondamentale, quanto tutto sommato ordinaria e facilmente programmabile durante il resto dell'anno, riscontriamo problemi di malfunzionamento, in alcuni casi per gravi carenze di manutenzione, in altri semplicemente perché nei mesi addietro non si è provveduto ad effettuare semplici controlli e prove di avvio come farebbe qualunque buon amministratore di condominio. Il danno segnalatovi attraverso l'ufficio tecnico del nostro municipio da diversi mesi e a cui il servizio di manutenzione degli impianti del suo assessorato non è stato in grado di porre rimedio".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views