585 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondiali di nuoto: chi è Simona Quadarella, bronzo nei 1500 metri stile libero

Romana, 18 anni e mezzo e un futuro roseo davanti a sé. Simona Quadarella, vincitrice del bronzo nei 1500 stile libero ai mondiali di nuoto in corso a Budapest, è una delle più belle sorprese della manifestazione. Ecco chi è la nuova stella azzurra del nuoto.
A cura di Francesco Loiacono
585 CONDIVISIONI
Simona Quadarella festeggia la medaglia di bronzo (LaPresse)
Simona Quadarella festeggia la medaglia di bronzo (LaPresse)

Romana, 18 anni e mezzo e un futuro roseo davanti a sé. Una delle più belle sorprese ai mondiali di nuoto in corso a Budapest è lei, Simona Quadarella. La nuotatrice azzurra è riuscita nell'impresa di centrare una medaglia, quella di bronzo, alla sua prima partecipazione a un mondiale. Simona ha infatti conquistato il gradino più basso del podio nei 1500 metri stile libero femminili, preceduta solo dalla stella statunitense Katie Ledecky – che ha fatto il vuoto dietro di sé – e dalla spagnola Belmonte Garcia. Quadarella ha chiuso la sua gara col tempo di 15 minuti 53 secondi e 86 centesimi, a oltre 20 secondi dall'atleta statunitense ma a soli tre dalla Belmonte: "Ho creduto un po' anche nell'argento ma alla fine ero morta, va bene così", ha detto a fine gara la giovane nuotatrice romana.

Simona è già molto nota agli addetti ai lavori. Ai mondiali di Budapest non è infatti arrivata per caso: l'atleta, nata a Roma il 18 dicembre del 1998, è stata infatti campionessa del mondo juniores nei 1500 stile libero e ha vinto la medaglia d'argento negli 800 ai Mondiali juniores che si sono svolti nel 2015 a Singapore. Nel suo palmares, arricchito adesso dalla medaglia di bronzo ai mondiali in corso, figurano anche due titoli ai campionati Europei juniores 2014  che si sono svolti a Dordrecht e una medaglia d'oro negli 800 metri stile libero alla seconda edizione dei Giochi olimpici giovanili estivi, che si sono svolti a Nanchino sempre nel 2014.

Chi è Simona Quadarella

I non addetti ai lavori hanno invece scoperto sul podio di Budapest questa ragazza solare, tenace e sempre sorridente. Simona, un metro e 70 d'altezza, 55 chili di peso e lunghi capelli castano chiari, gareggia negli 800 e nei 1500 metri stile libero ma non disdegna anche i 200 e i 400 metri stile libero e i 400 metri misti. Il suo rapporto con l'acqua è iniziato a pochi mesi di vita: già da neonata si è infatti ritrovata in piscina per i corsi di ambientamento. L'attività agonistica è stata altrettanto precoce: è iniziata infatti all'età di 8 anni. Attualmente Simona è tesserata per il Gruppo sportivo vigili del fuoco Fiamme Rosse e il Circolo Canottieri Aniene. Il suo allenatore è l'ex nuotatore olimpionico Christian Minotti.

Nella sua vita non c'è solo il nuoto: Simona ha infatti finito di frequentare il liceo scientifico statale Louis Pasteur che si trova in via Barellai, a Roma Nord: "La cosa più bella che possiate fare é sorprendere voi stessi", scriveva Simona nel 2015 su Facebook. A Budapest la giovane romana ci è riuscita un'altra volta: l'augurio è che possa continuare a farlo spesso anche in futuro.

585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views