Milano batte Roma 5 a 1. Parola di Bloomberg

La più importante agenzia di news economiche e d'affari, Bloomberg, ha recentemente pubblicato un articolo che mette a confronto Roma e Milano su sei voci e la Capitale perde cinque sfide su sei. Dopo il New York Times e le Monde, un nuovo affondo sullo stato di salute di Roma della stampa internazionale.
E il primo piano di confronto per Bloomberg non poteva che essere l'economia e qua, messi a confronto il Lazio e la Lombardia non c'è storia su chi abbia sofferto di più la crisi economica, con il prodotto interno lordo del Lazio sceso del 24,3% contro l'8% della Lombardia, che viaggia su cifre definite "teutotoniche". Per non parlare della disoccupazione, che a Roma viaggia sull'11,3% contro l'8,4% della Lombardia, nonostante l'amministrazione pubblica della Capitale abbia molti più dipendenti, non manca di far notare l'agenzia di news americana.
Non parliamo poi dell'efficienza del trasporto pubblico: qui Milano batte Roma su tutti i fronti, dalla metropolitana ai mezzi di superficie, fino al car sharing (il doppio nel capoluogo lombardo) e il bike sharing (definito un fiasco nella Capitale). E se sulla corruzione è una gara a ribasso, con Milano travolta dagli scandali legati ad Expo e dalla scoperta della ‘ndrangheta radicata in città, la sfida per quest'anno la perde sicuramente Roma grazie agli scandali di Mafia Capitale.
L'ultimo sfida è delle più classiche: quella del pallone, dove Roma e Lazio perdono contro Milan e Inter alla sfida del numero di trofei vinti, anche se nell'ultimo campionato si sono piazzate molto meglio delle milanesi. L'unica confronto vinto da Roma qual'è? Forse è ovvio, quella del turismo dove, nonostante Expo, Roma rimane saldamente in testa come la meta più amata del Bel Paese grazie ai suoi musei e alle vestigia di Roma Antica.