Metro A, a San Giovanni si stacca un pannello metallico: servizio riattivato
Aggiornamento: Atac in una nota spiega le cause del disservizio e annuncia la riattivazione della tratta: la parziale interruzione era stata decisa per controlli precauzionali dopo la segnalazione di un'anomalia in alcune doghe del controsoffitto. Il fatto, avvenuto all'altezza della stazione di San Giovanni, non ha coinvolto la linea di alimentazione. I tecnici Atac hanno accertato che tali anomalie sono state provocate dal distacco di alcuni laterizi all'altezza della stazione di San Giovanni, a margine della galleria. Inoltre, è stato accertato che la caduta di laterizi non dipendeva da alcun problema strutturale né impediva la ripresa della circolazione. Il servizio, al termine delle verifiche di rito, è stato riattivato
Un guasto tecnico e la mattinata di migliaia di romani e turisti che devono muoversi con i mezzi pubblici si trasforma in un incubo. A causa di un problema alla stazione di San Giovanni in direzione Anagnina, la linea della metropolitana A di Roma risulta interrotta tra la stazione Termini e la fermata di Arco di Travertino. Atac ha reso noto di aver istituito un servizio sostitutivo di bus navetta.
Per il senatore del Partito democratico Stefano Esposito – ex assessore ai Trasporti con la giunta Marino – la causa dell'interruzione sarebbe dovuta ad un crollo della "contro volta in metallo interrompendo linea aerea". "Se non si fa manutenzione la casa crolla", ha aggiunto sempre su Twitter. Una circostanza confermata dopo i sopralluoghi dei tecnici dell'azienda anche dall'Atac, che hanno constatato come "una lamiera" sia "caduta sulla linea aerea". "Il cedimento di parte del pannello metallico che riveste la volta della galleria – si legge nella nota – è accaduto all'altezza della stazione San Giovanni, alle 11 e 30 circa. Il pannello di lamiera si sarebbe poggiato sulla linea aerea2.