Foto Facebook ’Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma’
in foto: Foto Facebook ’Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma’

I romani possono stare tranquilli (o dispiacersi, a seconda dei punti di vista): a Roma e nell'hinterland della Capitale (Castelli Romani compresi), almeno fino alla Befana non cadrà alcun fiocco di neve. Oggi e domani temperature sotto zero anche in città, ma il tempo continuerà ad essere sereno. Previsto un leggero peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di sabato 5 gennaio 2019, ma dovrebbe verificarsi anche un nuovo aumento delle temperature minime, che tornerebbero di qualche grado sopra lo zero.

Attenzione alla prossima settimana, neve anche a Roma?

Per questa settimana Roma è salva, ma le mappe e i modelli (per quanto ancora provvisori e con basso grado di attendibilità) suggeriscono di segnare con il pennarello rosso la prossima settimana, dal 7 al 13 gennaio 2019. Secondo un modello riportato sulla pagina Facebook ‘Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma' la neve potrebbe cadere, anche sulla Capitale, nella giornata del 10 gennaio. Come detto, però, i modelli sono ancora poco attendibili e le previsioni potrebbero cambiare nelle prossime ore. Secondo le carte, una vasta area di aria gelida si dovrebbe posizionare sul centro nord Europa nel corso della prossima settimana e tale perturbazione potrebbe portare la neve anche in pianura nel Lazio.

Per la giornata di oggi, 3 gennaio, previste invece deboli precipitazioni a carattere anche nevoso sui rilievi del Reatino e del Frusinate. Il bollettino della Protezione del Lazio parla di precipitazioni "da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori interni e meridionali della Regione, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Neve: inizialmente da 400-600 m, in calo fino a 200-400 m, sulle zone interne meridionali ed orientali della Regione, con apporti al suolo da deboli a moderati".

Foto pubblicata sulla pagina Facebook ’Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma’
in foto: Foto pubblicata sulla pagina Facebook ’Per tutti quelli che vogliono la neve a Roma’