68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Roma, secondo i meteorologi potrebbe nevicare lunedì 26 febbraio

Neve prevista anche a Roma. Ecco quando potrebbe nevicare secondo Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it.
A cura di En.Ta.
68 CONDIVISIONI
Neve a Roma - foto di repertorio
Neve a Roma – foto di repertorio

A Roma potrebbe nevicare lunedì 26 febbraio 2018. A sostenerlo è Antonio Sanò, direttore del portale IlMeteo.it, che ha annunciato l'arrivo  nelle prossime ore di un'ondata di aria gelida dalle steppe russe che ha chiamato ‘Burian'. "Secondo Sanò a metà febbraio si è verificato un possente surriscaldamento anomalo della stratosfera (strat-warming), uno dei più potenti degli ultimi 30 anni. Ora gli effetti di questo riscaldamento si stanno per riversare nella troposfera, ossia nella zona dove avvengono i fenomeni atmosferici. Successivamente, il possibile arrivo di una bassa pressione atlantica interagirà con l’aria gelida favorendo estese nevicate fino in pianura su gran parte del Nord e addirittura anche al Centro. La situazione è in continua evoluzione e le sorprese di certo non mancheranno".

Domenica 25 febbraio arriva Burian

Per il direttore de IlMeteo.it l'arrivo dell'area di bassa pressione è previsto per domenica 25 febbraio e porterà nevicate anche al centro. In pianura padana sono previsti fino a 15 gradi sotto zero di notte e meno un grado di giorno. Gelo anche a Roma, con le temperature che toccheranno i meno cinque gradi nella notte di lunedì. Possibili nevicate anche in città.

Il Codacons: "Il Comune si prepari"

“La neve a Roma è sinonimo di disastro sul fronte della viabilità e dei trasporti. Basti pensare a quanto accaduto nel febbraio del 2012, quando la città rimase paralizzata a causa di una forte nevicata con immensi disagi per i cittadini, blocchi del traffico, automobilisti imprigionati nelle proprie vetture e polemiche a non finire. Questa volta l’amministrazione non può farsi trovare impreparata e deve mettere in campo tutte le misure utili per evitare disservizi e disagi alla popolazione. Per questo invitiamo il Comune di Roma, di concerto con la Protezione civile, a varare un piano straordinario che garantisca la continuità dei trasporti pubblici e la piena fruibilità delle strade in caso di neve in città nei prossimi giorni. Se si registreranno ancora una volta disagi per i romani, a piovere non saranno fiocchi di neve, ma le denunce del Codacons contro le incapacità dell’amministrazione", spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views