Meteo Roma, ‘sciabolata artica’ in arrivo: temperature giù di 10 gradi
‘Sciabolata artica' in arrivo sull'Italia nelle prossime ore. Una corrente di aria gelida che arriva dal nord irromperà sulla penisola a partire da oggi, mercoledì 2 gennaio 2019. Il tempo, comunque, dovrebbe mantenersi bello almeno fino al fine settimana della Befana su Roma e sul Lazio. Le temperature minime, però, potrebbero avvicinarsi allo zero nelle ore più fredde della notte. Le massime, invece, non dovrebbero superare i 7/8 gradi nelle ore più calde della giornata. Possibili forti raffiche di vento sulla città.
Le previsioni dei meteorologi de IlMeteo.it:
A partire dal 2 Gennaio, l’alta pressione salirà verso il Regno Unito per poi spostarsi verso la Scandinavia, mettendo in moto imponenti masse d'aria di origine polare che raggiungeranno presto l'Italia, provocando un vero e proprio crollo termico, anche di 10°C specie sulle regioni del Centro Sud. Insomma, l'inverno si prepara a fare sul serio in questo avvio di Gennaio.
L'ondata di gelo sarà accompagnata da forti venti nordorientali, con raffiche a più di 60 km/h, che daranno luogo a mareggiate su tutte le coste adriatiche, isole Eolie e Sicilia settentrionale. Ritornerà anche la neve fino a quote molto basse, localmente sulle coste, perché già dalla sera di Mercoledì 2 Gennaio si formerà anche un centro di bassa pressione in grado di portare precipitazioni via via più diffuse dalle Marche alla Puglia con nevicate fino in pianura nei giorni successivi.