Allerta meteo Roma, possibili nubifragi nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre
Allerta meteo nel Lazio: previsti forti nubifragi su tutta la regione nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre. Secondo quanto comunicato dalla Protezione civile regionale, dal pomeriggio di lunedì 19 novembre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: "Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". La nota della protezione civile comunica anche che "si prevedono, dal primo pomeriggio di lunedì 19 novembre 2018, venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte".
Le previsioni meteo non sono clementi su tutta l'Italia: una potente perturbazione atlantica porterà forti precipitazioni anche nevose nel nord Italia. Così si legge sul comunicato del sito "ilmeteo.it": "Le precipitazioni assumeranno carattere di forte intensità su tante regioni, ma in particolare sul Lazio, sulla Campania con impetuoso libeccio e sull’Emilia Romagna, dove confluiranno sia i venti freddi furiosi di Bora, sia quelli di scirocco, che comporteranno pure l’acqua alta sulla laguna veneta, ma la particolarità di questo peggioramento sarà la neve, che cadrà soprattutto prime ore della giornata martedì in pianura sul Piemonte, sulla Lombardia a 2/300metri di quota o a quote più basse fino al piano, sull’Emilia Romagna fino in pianura sulla parte occidentale fino a Modena o eccessivamente Bologna, e pure per un’ora o due sul Veneto fino a quote bassissime".
Sulla città di Roma in particolare previsto un violento nubifragio tra l'una e le tre di notte, tra il 19 e il 20 novembre. Le temperature dovrebbero però risalire e portarsi stabilmente sopra i 12-13 gradi. Già nella giornata di mercoledì 21 novembre il tempo dovrebbe migliorare.