26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo Roma e Lazio, a sorpresa torna l’estate: con Caronte temperature oltre 33°

Da oggi e fino a giovedì 13 settembre su Roma e sul Lazio torna l’estate. Nella capitale le temperature raggiungeranno i 34° grazie all’anticiclone africano Caronte che sarà protagonista di un’inaspettata parentesi fuori stagione. Da venerdì le temperature torneranno invece nella norma con l’esaurirsi della spinta d’aria calda dall’Africa.
A cura di Redazione Meteo
26 CONDIVISIONI
Immagine

A sorpresa torna l'estate. Dopo un agosto all'insegna della pioggia e l'abbassamento di temperature degli ultimi dieci giorni, che avevano fatto dire addio a tintarelle e bagni di fine stagione, ecco che il sole torna a splendere e la colonnina di mercurio a superare i 30°. Sull'Italia è in arrivo un'ondata di caldo africano, che sarà portato dall'anticiclone Caronte che in queste ore sta facendo il suo ingresso con masse di area calda.

Un enorme "campo di alta pressione dall'Africa" sta conquistando "gradualmente tutto il nostro Paese, inviando masse d'aria roventi che attraversando il Mediterraneo si caricano di umidità responsabile dell'afa che attanaglia le nostre città e le nostre campagne", si legge in una nota diramata dalla redazione del sito ilMeteo.it. Dalla giornata di oggi e fino a giovedì 13 settembre su quasi tutta l'Italia si prevedono così temperature roventi, anche di 8° sopra la media stagionale.

A Roma, come nelle altre grandi città da Nord a Sud, le temperature massime si attesteranno tra i 33 e i 34°. Ma quanto durerà dunque questa parentesi estiva? Sarà il solito fuoco di paglia oppure ci saranno speranze che possa durare più a lungo? – prosegue la nota – Il desiderio di un'estate prolungata verrà di fatto completamente infranto a cominciare da Giovedì 13 e 14 Settembre, quando l'anticiclone africano comincerà ad indebolirsi per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica che provocherà un abbassamento delle temperature fino a 8-10°C durante le precipitazioni più intense, ponendo così fine all'ondata di caldo settembrina".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views