Meteo a Roma settimana 19-25 novembre: freddo e pioggia nel Lazio
L'Italia si prepara ad un'altra fase di forte maltempo previsto per la settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 novembre, dovuta a un vortice freddo che arriverà insieme a forti piogge, nubifragi e neve. Per alcune regioni del nostro Paese, saranno giornate dal sapore tipicamente invernale con la neve che potrebbe scendere addirittura fino in pianura. Questa fase di peggioramento riguarderà specialmente le regioni centrali del versante tirrenico, tra le quali anche il Lazio. Tuttavia, come si legge sul sito de IlMeteo.it, l'aria molto fredda di origine russa tenderà gradualmente ad abbandonare l'Italia. Già fra oggi e domani, sulle regioni del centro sud, tornerà a soffiare lo Scirocco. Le temperature durante la settimana oscilleranno tra 9 e 17 gradi.
A Roma si attendono forti precipitazioni che bagneranno la Capitale già da oggi. In particolare, lunedì 19 novembre la pioggia inizierà a cadere dalla mattina, intensificandosi nel corso della giornata e continuando fino a sera. Secondo il bollettino le previsioni peggiori della settimana si attendono per domani, martedì 20 con temporali che imperverseranno durante tutto l'arco della giornata. Schiarite mercoledì 21 con cielo sereno e poco nuvoloso e temperature comprese tra i 10 e i 16 gradi. Nuovo peggioramento giovedì 22 novembre, con temporali alternati a schiarite durante la notte, pioggia debole al mattino, cielo poco nuvoloso nel pomeriggio e di sera. Venerdì 23 il tempo sarà generalmente stabile, con poche nubi al mattino e coperto nelle ore successive.
Dimentichiamo lo scorso fine settimana freddo ma assolato: il prossimo weekend sarà invernale, all'insegna del maltempo. Sabato 24 novembre infatti, il cielo sarà coperto, con temporali in arrivo il pomeriggio, che continueranno anche la sera. Domenica 25 leggero miglioramento, temporale durante la notte con poche nuvole al mattino e pioggia alternata a schiarite nel pomeriggio. Sul litorale invece il vento soffierà forte, con mare mosso. Qualche fiocco di neve potrà cadere sull'Appennino centrale intorno ai 1300-1400 metri.