36 CONDIVISIONI

Mercurio in transito davanti al Sole, l’evento astronomico dell’anno al Planetario di Roma

Per chi volesse provare a vedere il fenomeno, il Planetario di Roma ha organizzato l’osservazione al telescopio che si terrà lunedì 9 maggio dalle 13 alle 18. L’accesso ai telescopi è libero e gratuito per chiunque.
A cura di En.Ta.
36 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 9 maggio avverrà l'evento astronomico dell'anno: Mercurio in transito davanti al Sole. E' importante perché Mercurio, il più piccolo pianeta all'interno del sistema solare e quello più vicino alla stella, è difficilissimo da osservare e sicuramente non è mai visibile ad occhio nudo tra le stelle del cielo notturno. Per questo, il suo transito davanti al Sole è la circostanza per provare ad ammirarlo, almeno in controluce. In pratica si potrebbe vedere un piccolissimo puntino nero sul sole. I transiti di Mercurio sono piuttosto rari e l’ultimo avvenne esattamente dieci anni fa, nel 2006. Chiaramente non potrà essere osservato in caso di maltempo o cielo nuvoloso.

Per chi volesse provare a vedere il fenomeno, il Planetario di Roma ha organizzato l'osservazione al telescopio che si terrà lunedì 9 maggio dalle 13 alle 18. L’accesso ai telescopi è libero e gratuito per chiunque. Per tutta la durata dell’evento gli astronomi del Planetario saranno a disposizione del pubblico per guidare le osservazioni e illustrare le diverse fasi del fenomeno. In più il planetario ha organizzato uno spettacolo, "Mercurio in controluce", che approfondirà la storia e il significato astronomico dei transiti e che sarà proposto in tre repliche domenica 8 maggio alle ore 16, alle 17 e alle 18, nella sala Flipball di Technotown. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 6 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni chiamare il call center 060608.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views