video suggerito
video suggerito

Mausoleo di Augusto, in arrivo 8 milioni per il restauro

Il bando verrà chiuso il 9 giugno e poi ci vorranno 45 giorni per aprire il cantiere e quasi due anni per completare i lavori. La fine è prevista entro il primo semestre del 2017.
A cura di En.Ta.
212 CONDIVISIONI
Immagine

Per completarlo ci vorranno poco meno di due anni, 600 giorni, e otto milioni e mezzo di euro. Sono i costi e i tempi per la riqualificazione del Mausoleo di Augusto, meraviglia di Roma antica chiusa ai turisti da oltre 80 anni. I lavori di restauro sono stati messi a bando venerdì scorso dal Campidoglio dopo che nel bilancio 2015 approvato lo scorso 28 marzo sono stati reperiti i fondi necessari all'intervento. I lavori non riguarderanno solo in mausoleo, ma anche piazza Augusto Imperatore. In particolare, i lavori riguarderanno la parte meridionale della piazza, con la sistemazione della stessa alla "quota archeologica", e delle due cordonate, est e ovest, di collegamento alla "quota urbana". Il bando verrà chiuso il 9 giugno e poi ci vorranno 45 giorni per aprire il cantiere e quasi due anni per completare i lavori. La fine è prevista entro il primo semestre del 2017.

Quando tornò dalla campagna militare in Egitto, conclusasi con la vittoria di Azio del 31 a.C. e la sottomissione di Cleopatra e Marco Antonio, nel 28 a.C. Ottaviano Augusto diede inizio alla costruzione del Mausoleo nell’area settentrionale del Campo Marzio. Lo storico greco Strabone descrisse il monumento come "un grande tumulo presso il fiume su alta base di pietra bianca, coperto sino alla sommità di alberi sempreverdi; sul vertice è il simulacro bronzeo di Augusto e sotto il tumulo sono le sepolture di lui, dei parenti, dietro vi è un grande bosco con mirabili passeggi".

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views