Marino scommette sui Tram: ecco le nuove linee dal centro alla periferia
"Sarà l'anno del trasporto pubblico locale, che con nuove linee su ferro, cioè nuovi tram, come ad esempio il tram dalla metro C Lodi che collegherà la piazza dinnanzi Santa Croce di Gerusalemme e quindi la Stazione Termini, Parioli e altri luoghi della nostra città". Così il sindaco di Roma, Ignazio Marino, alla presentazione del bilancio del Comune di Roma. “Abbiamo firmato nei giorni scorsi un accordo con Fs per rimuovere un imbuto sulle rotaie portando a 4 i binari da Cassino e dai Castelli. Un intero quadrante ora non dovrà più spostarsi su gomma. Inoltre useremo le gallerie realizzate negli anni 90 e inutilizzate come una sorta di altra metro tra Ostiense e Vigna Clara", ha spiegato il primo cittadino. Ecco quali saranno le nuove linee:
Tram da piazza Vittorio a Largo Corrado Ricci: “Metteremo i binari su via Cavour, su un percorso che già esisteva. L'opera costerà 20 milioni e i lavori inizieranno nel 2015”, ha spiegato l'assessore ai trasporti Guido Improta.
Navetta tra il Colosseo e Piazza del Popolo
Tram Ostiense – Villa Clara: le gallerie ci sono già: "Quest'anno si sono conclusi i lavori di Fs per la loro ristrutturazione. Nel 2015 con la posa della linea elettrica potremo creare una nuova metro urbana tra Ostiense e Vigna Clara", spiega Improta.
Tram tra piazza Lodi e Santa Croce in Gerusalemme: L'apertura della nuova stazione della metro C a piazza Lodi è prevista per l'estate 2015. "Con essa avvieremo anche l'inaugurazione di nuovo tram tra piazza Lodi e Santa Croce in Gerusalemme”, ha spiegato Marino. L'opera costerà circa 2,5 milioni di euro.