Mareggiata sul litorale romano: danni e crolli da Ostia a Fregene
Come annunciato dall'allerta meteo diramata ieri pomeriggio, nella mattinata di oggi, venerdì 14 ottobre, una violenta mareggiata si è abbattuta sul litorale romano. Il vento di scirocco, che ha soffiato fino a 37 nodi, ha danneggiato ristoranti, stabilimenti balneari e addirittura strutture in muratura. Le onde hanno cancellato spiagge e si sono abbattute tra Ostia e Fiumicino.
Ad Ostia particolarmente danneggiati gli stabilimenti Pinetina e Nuova Pineta, già devastati questa estate da una mareggiata. Crollate cabine e pedane, cento metri di spiaggia cancellati. Danni ingenti anche a Fregene, in particolare agli stabilimenti La Nave, Point Break e la Perla dove l'acqua del mare ha fatto crollare muretti e invaso le strutture. Un problema non nuovo quello dell'erosione della costa del litorale romano e del rischio idrogeologico, che non trova finora adeguate soluzioni.
Nella capitale il forte vento ha comportato la caduta di un grosso pino a largo Pugliese a Talenti e di un albero all'ingresso di una scuola all'Infernetto. In entrambi casi senza conseguenze per i passanti. A Torre Gaia un albero schiantatosi sulla carreggiata ha colpito uno scuolabus: tre feriti lievi, tra cui una bambina.
Rinnovata l'allerta maltempo per sabato 15 ottobre.