3.499 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manuel Bortuzzo premiato in Campidoglio: “I miei obiettivi tornare in piedi e continuare a nuotare”

Due sono gli obiettivi di Manuel Bortuzzo per il prossimo futuro: “Tornare in piedi e continuare ad allenarmi ogni giorno per vedere dove posso arrivare”. Così ha detto il nuotatore 19enne a margine della cerimonia di consegna del ‘Premio Simpatia’ in Campidoglio, considerato l’Oscar di Roma.
A cura di Enrico Tata
3.499 CONDIVISIONI
Manuel Bortuzzo ha ricevuto il premio Simpatia in Campidoglio
Manuel Bortuzzo ha ricevuto il premio Simpatia in Campidoglio

Manuel Bortuzzo, il nuotatore 19enne ferito da un colpo di pistola a Roma e rimasto paralizzato, ha ricevuto ieri il ‘Premio simpatia' in Campidoglio. Si tratta di un riconoscimento agli "eroi moderni" e a tutte le personalità e le eccellenze cittadine nel campo del cinema, dell'informazione, della cultura, dello sport e delle forze dell'ordine. Bortuzzo, premiato insieme ad altre 33 persone, ha ricevuto la rosa realizzata dall'artista bulgaro Assen Peikovil, simbolo del premio. "Sono onorato di ricevere questo premio perché mi sono andato a rileggere a chi è stato dedicato nelle edizioni precedenti e per me puo' essere solo un onore essere accostato a importanti nomi dello spettacolo, della tv come la stessa Mara Venier presente oggi. Sono davvero contento", ha detto emozionato il giovane nuotatore, scelto "perché dopo lo sparo, ha guardato avanti, verso il suo futuro. Ed è tornato in acqua per allenarsi e puntare in alto". Due sono gli obiettivi di Manuel per il prossimo futuro: "Tornare in piedi e continuare ad allenarmi ogni giorno per vedere dove posso arrivare". Così ha detto il 19enne a margine dell'evento all'agenzia Agi: "Dopo ciò che mi è successo ho ampliato i rapporti con tanti altri ragazzi che fanno parte del mondo dello sport e non solo del nuoto. Mi sono stati molto vicini ed abbiamo stretto molto".

Premio Simpatia 2019: tutti i riconoscimenti

Presente alla cerimonia il vice sindaco di Roma, Luca Bergamo. La giuria di quello che ormai è considerato come ‘l'Oscar di Roma' era composta da Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Bruno Piattelli, Gigi Proietti, Carlo Verdone.

Tutti i premi:

  • per l'Arma dei Carabinieri Vincenzo Di Rubbo e l Marco Tortella.
  • Per la Polizia di Stato, la Questura di Roma.
  • Per i Vigili del Fuoco, Squadra 3/A ‘Turno A' VVF Roma.
  • Per Polizia Locale Roma Capitale, Donatella Catena.
  • Per letteratura, giornalismo e comunicazione Domenico Iannacone, Francesco Vecchi e monsignor Lucio Adrian Ruiz Segretario del Dicastero per la Comunicazione Santa Sede, gli scrittori Nicola Brunialti e Sara Vannelli.
  • Per medicina e la ricerca la cardio-oncologa Irma Bisceglia, il direttore sanitario Fondazione Santa Lucia Antonino Salvia l'oculista Bernardo Billi, l'Istituto Medicina Rigenerativa (I.M.R).
  • Per l'arte, lo storico dell'arte Claudio Strinati.
  • Per la musica, il presidente dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia Michele Dall'Ongaro, il pianista jazz Danilo Rea, Mario Biondi e la cantante Syria.
  • Per lo spettacolo, premi alla ‘Signora della domenica' Mara Venier, alla regista Liliana Cavani, Mago Forest e Francesca Manzini.
  • Per lo sport, il nuotatore Manuel Bortuzzo.
  • Per le storie, l'imprenditore Enzo Muscia, di Saronno, il direttore di Polizia moderna Annalisa Bucchieri e la prima donna pilota italiana: la novantenne Fiorenza De Bernardi.
  • Per la solidarietà, premi alla Ensi, Ente Nazionale Sportivo Italiano, di promozione sportiva e sociale, e alla Onlus ‘Every child is my child', composta da artisti e presieduta da Anna Foglietta: ritirano il premio Paola Minaccioni e Fabia Bettini.
  • Per il management, Anna Fendi e Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction. Per le tradizioni, la centenaria Antica Pizzicheria Ruggeri, a Campo de' Fiori, e Pandiseta (antica tradizione di San Leucio).
3.499 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views