1.488 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mammografie gratuite per la settimana di prevenzione contro il tumore al seno

Durante il mese di ottobre l’offerta della mammografia di screening verrà ampliata anche alle donne che non rientrano nei percorsi organizzati. Oltre ai centri di screening ci sono 45 strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa per effettuare mammografie di prevenzione gratuite.
A cura di Alessia Rabbai
1.488 CONDIVISIONI
Dal profilo Facebook di Lilt Roma
Dal profilo Facebook di Lilt Roma

La Regione si tingerà di rosa per lanciare il messaggio dell'importanza di una corretta diagnosi precoce. Torna anche quest’anno "Ottobre Rosa", la campagna di prevenzione contro il tumore al seno. Durante tutto il mese, l’offerta della mammografia di screening è ampliata anche alle donne tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita. Oltre ai centri di screening sono a disposizione 45 strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa che effettueranno gratuitamente mammografie di prevenzione. In tutti i presidi sanitari saranno disponibili opuscoli informativi e numeri verdi da poter contattare in caso di necessità, non solo nel mese di ottobre, e validi anche per la prevenzione del tumore della cervice uterina e del colon retto.

Zingaretti: la prevenzione salva la vita

“L'appello che faccio è di aderire a questa campagna, perché non ci sono liste d'attesa e molto spesso il male lo si individua prima che questo si manifesti: è una campagna di screening che salva la vita – ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti – nel Lazio tutto questo prima non c'era o non c'era in queste forme ma adesso c'è, perché stiamo cambiando la sanità e aver raddoppiato il numero delle lettere inviate è il più potente strumento per salvare la vita che si possa mettere in campo”.

Tumore al seno: aumentano al 68% le operazioni

"Il Lazio più forte nella prevenzione e nella lotte ai tumori – scrive in una nota la Regione – La percentuale di mammografie effettuate negli ultimi 3 anni è aumentata del 40%, quella dei tumori alla mammella scoperti e operati negli ultimi 3 anni è salita del 68%. Questo vuol dire che, grazie alla campagna di screening e all’accesso diretto, ossia senza liste d’attesa nel 2016, siamo riusciti a garantire una mammografia di screening a 142.039 donne in età target".

1.488 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views