5 Novembre 2014
14:05

Maltempo, continua l’allerta: alberi caduti e traffico in tilt

Questa mattina ci sono stati oltre 50 interventi dei vigili del fuoco. Chiuse via dei Cerchi e via Benaco. A Maccarese vola via la copertura dello stadio.
A cura di Enrico Tata

Di violenti temporali, per ora, non ce ne sono stati. Ma l’allerta resta alta, per le piogge e per il forte vento che da ieri sera sta soffiando sulla Capitale. Da questa mattina il traffico di Roma è in tilt e i pericoli maggiori sono rappresentati da rami e alberi: oltre cinquanta gli interventi dei vigili del fuoco. Via Dei Cerchi è stata chiusa al traffico tra via di San Teodoro e piazza della Bocca della Verità a causa di un pino di 25 metri pericolante. Chiusa anche via Benaco, a causa della presenza di alberi sulla carreggiata. Un albero è caduto poi sulla Colombo verso Ostia, all’altezza Tenuta del Presidente, provocando rallentamenti alla circolazione; un altro albero è caduto a via Santi Fabiano e Venanzio, in zona Tuscolana. Intanto a Maccarese è volata via la copertura dello stadio a causa del forte vento. Per ripristinare il tetto della gradinata dell'impianto Emilio Darra è stato necessario l’intervento degli uomini della Protezione Civile del Comune di Fiumicino.

Maltempo a Roma, la Protezione civile in allerta

I maggiori allagamenti, pochi per ora, si registrano a Ostia. Per gestire l’emergenza, saranno attivi i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, via Tiburtina, via Scorticabove, Corcolle e via Scartazzini) che avranno il compito di monitorare la situazione ed intervenire in caso di emergenza. In 48 ore si alterneranno più di 800 persone nel monitoraggio del territorio e negli interventi necessari. Venticinque squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini coordineranno gli interventi sul campo e più di 70 idrovore saranno attive sul territorio. Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione contattare la Sala Operativa della Protezione Civile al numero verde 800854854 o visitare il sito di Roma Capitale, www.comune.roma.it.

Allerta meteo Roma e Lazio: torna il maltempo, con piogge e temporali
Allerta meteo Roma e Lazio: torna il maltempo, con piogge e temporali
Maltempo, allerta gialla su Roma e Lazio il primo settembre 2022: attesi temporali e forti piogge
Maltempo, allerta gialla su Roma e Lazio il primo settembre 2022: attesi temporali e forti piogge
Previsioni meteo Roma e Lazio 15 settembre: maltempo e temperature in calo
Previsioni meteo Roma e Lazio 15 settembre: maltempo e temperature in calo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni