Maltempo, Roma: nel weekend perturbazioni e rovesci
ROMA – La primavera è così, il maltempo si alterna al caldo afoso, molto estivo, o a veri e propri temporali. Sicuramente nei prossimi giorni, come suggerito dal Meteo, Roma sarà interessata da cieli nuvolosi, soprattutto durante la mattinata, e un tempo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio e durante le ore serali. Giovedì 21 maggio, infatti, la temperatura oscillerà da una minima di 13°C a una massima di 24°C: questo avverrà per la forte presenza di venti da ovest, che partiranno deboli, soprattutto in mattinata, ma che raggiungeranno velocità moderate soprattutto nel pre-serale.
Il maltempo non sarà solo a Roma ma è previsto brutto tempo anche per il Nord e il Sud Italia con frequenti perturbazioni e temporali sulle Alpi e le Prealpi. Un calo delle temperature, infatti, che interesserà tutto il Centro Italia, l’Adriatico e la Pianura Padana. Al Sud, invece, le temperature si manterranno stabili fino a venerdì 22 maggio.
Durante la giornata di mercoledì 20 maggio a Roma e nel Lazio dominerà ancora un clima mite con cieli dominati da nuvole compatte e addensate ma, nel weekend, il peggioramento si estenderà, i venti dal Settentrione scenderanno al Sud e ci saranno alcuni rovesci, seppur veloci, soprattutto nelle zone più a nord. Le previsioni a lungo termine prevedono un’alternanza continua di condizioni atmosferiche altalenanti prima dell’arrivo dell’estate vera e propria.