Maltempo a Roma, due stazioni della metro chiuse per allagamento: tram deviati
Roma è alle prese con la conta dei danni che questa notte si è abbattuto sulla Capitale e nei dintorni. Un bilancio che purtroppo conta anche una vittima: una ragazza di 27 anni di Focene che attorno alle 3 del mattino è stata colpita in pieno da una tromba d'aria a Fiumicino. La giovane era all'interno della sua auto, una Smart: avrebbe provato a cercare riparo sotto un distributore ma il vento avrebbe sollevato la sua vettura con lei all'interno scaraventandola con violenza contro un guard rail e uccidendola.
Due fermate metro allagate: una ha riaperto
Meno gravi, ma comunque fonte di disagi, i danni provocati dal maltempo nella Capitale. La forte pioggia ha infatti provocato l'allagamento di due stazioni della metro A, Repubblica e Cipro. La seconda, come comunicato da Atac attorno alle 9.30 su Twitter è poi stata riaperta dopo l'intervento dei tecnici. Resta invece ancora chiusa la fermata Repubblica "per presenza acqua proveniente da aree esterne", come si legge sul sito dell'Atac. È in corso la pulizia degli ambienti. Il maltempo ha causato danni anche per quanto riguarda i mezzi di superficie: il ram di un albero è caduto sulla corsia dei tram utilizzata dalle vetture delle linee 5, 14 e 19. Di conseguenza le linee in questione sono state sostituite con autobus sostitutivi sul percorso da Porta Maggiore a Gerani/Togliatti.
Il fortissimo temporale ha causato l'allagamento anche di un tratto della strada statale 2Bis Cassia Veientana, chiusa al traffico all'altezza del Raccordo Anulare di Roma a causa di allagamenti, al chilometro 1. Anas, il cui personale è al lavoro per ripristinare la viabilità, ha informato che il traffico è stato momentaneamente deviato sullo svincolo dell'Ospedale Sant'Andrea. La grande quantità d'acqua caduta nella notte ha provocato anche l'allagamento di diverse cantine e seminterrati di palazzi in diversi quartieri della Capitale.