Maltempo, 100 passeggeri Alitalia diretti a Napoli costretti a dormire a Fiumicino
Una nottata passata tipo "The terminal", il film dove Tom Hanks è costretto a vivere per mesi nell'aeroporto J.F.Kennedy di New York. È successo ieri all'aeroporto di Roma Fiumicino, dove un centinaio circa di passeggeri Alitalia ha dovuto trascorrere la notte – per fortuna solo una – all'interno del terminal 2, tra brandine e pasti al sacco. La causa dell'inconveniente è stato il maltempo sull'aeroporto Capodichino di Napoli, che ha costretto ben cinque voli diretti nel capoluogo campano a dirottare sullo scalo romano.
I voli costretti a cambiare rotta sono stati Alitalia 1297 proveniente da Milano, Air France1578 da Parigi, Lufthansa 1930 da Monaco, EasyJet 8533 da Londra e il Meridiana 7064 da Olbia. Secondo quanto riferito da fonti aeroportuali, la maggior parte dei viaggiatori è poi ripartita per Napoli. Tutti, tranne circa 150 passeggeri Alitalia che avrebbero dovuto solo fare scalo a Napoli per poi proseguire verso altre destinazioni. Una parte dei passeggeri è stata ospitata negli alberghi, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli altri si sono dovuti invece accontentare dell'aeroporto. La società che lo gestisce, Aeroporti di Roma (Adr), ha subito attivato un servizio di accoglienza allestendo brandine e fornendo acqua, pasti, coperte e mettendo a disposizione della mamme con bambini piccoli le sale amiche.
Il risveglio per tutti è stato comunque decisamente meno traumatico. Dopo i ritardi e alcune cancellazioni registrate ieri a causa del maltempo, infatti, i voli all'aeroporto di Fiumicino sono regolari dalle 7 di questa mattina. Secondo quanto riferito da fonti della compagnia aerea, a causa dei problemi legati al maltempo, ieri a Fiumicino Alitalia ha assistito e ospitato in hotel 768 passeggeri ed ha aperto all'interno dello scalo la Borromini lounge.