176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mai così caldo a Roma negli ultimi 40 anni: ieri toccati i 20 gradi

Ieri a Roma il termometro ha toccato quasi i venti gradi. 19.6 per l’esattezza. Secondo il Centro Epson Meteo l’anomala ondata di caldo invernale è dovuta allo scirocco che tra ieri e oggi sta soffiando su tutta la penisola.
A cura di Enrico Tata
176 CONDIVISIONI
Immagine

Mai così caldo, almeno negli ultimi 40 anni. Ieri a Roma il termometro ha toccato quasi i venti gradi. 19.6 per l'esattezza. È la temperatura più alta mai raggiunta nella Capitale dal 1988. Il precedente record era stato stabilito nel gennaio 2013, quando l'asticella di mercurio arrivò a sfiorare i 19 gradi. Secondo il Centro Epson Meteo l'anomala ondata di caldo invernale è dovuta allo scirocco che tra ieri e oggi sta soffiando su tutta la penisola. A Ostia, litorale romano, le automobili sono state ricoperte dalla polvere del deserto del Sahara portata proprio dal vento.

Caldo record in tutta Italia, colpa dello scirocco

Il caldo record è stato registrato in molte città italiane. A Verona, con 12 gradi all'alba, è stata registrata la temperatura minima più elevata degli ultimi 20 anni. A Palermo, record degli ultimi quarant'anni a pari merito con gennaio 2014, sono stati registrati 18.8 gradi all'alba e 24.1 gradi. A Napoli temperatura record sulle massime, 21,5 gradi, mentre a Milano, record sulle minime, 10,4 gradi, la più elevata degli ultimi venti anni. Stesso record a Brescia con 11.1 gradi all'alba.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views