Lungomare di Ostia, Sabella: “Pomiciare in spiaggia, un diritto dei ragazzi”
“Siamo stati tutti ragazzi, chi di noi non è andato a pomiciare sulla spiaggia? È un’esperienza particolare che abbiamo fatto tutti ed è giusto che anche i ragazzi di Roma abbiano la possibilità di farlo”. Così Alfonso Sabella, assessore alla Legalità di Roma Capitale con delega al litorale romano, in un’intervista rilasciata a Radio Cusano Campus. Un’esperienza, quella di “pomiciare” in spiaggia, che a Ostia, per il momento, non è possibile perché la spiaggia del litorale romano è separata dalla strada da un lunghissimo e inaccessibile muro. Si poteva accedere, prima della battaglia vinta dal sindaco Marino e dell’amministrazione comunale, solo attraverso gli stabilimenti. Ora Campidoglio e balneari hanno trovato l’accordo e lunedì sono stati aperti cinque varchi d’accesso libero al mare.
“L’obiettivo del Comune – ha detto Sabella – è togliere il ‘lungomuro‘ di Ostia che è la cosa che credo interessi di più ai cittadini: la possibilità di vedere il mare e poterne fruire. Abbiamo cominciato un percorso, che ormai è iniziato e che non si ferma. Andremo avanti fino a quando Roma non avrà a pieno il suo mare".
“Va rivista tutta la gestione del litorale, dovrebbe essere l’affaccio della capitale sul Mediterraneo e invece è ‘lungomuro‘ più che un lungomare. Deve essere riconsegnato alla legalità. Probabilmente già la prossima stagione potremmo avere uno splendido litorale a Ostia”, ha concluso l’assessore Sabella.