video suggerito
video suggerito

Luci da Oscar per i Fori imperiali: Storaro firma il progetto per il Natale di Roma

Annunciato dal sindaco di Roma il nuovo progetto di illuminazione per il Natale 2015 firmato Storaro.
A cura di An. Mar.
0 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno luci "d'autore" quelle che illumineranno l'area archeologica di Roma a Natale 2015. Sarà infatti il premio Oscar Vittorio Storaro, direttore della fotografia di "Apocalypse Now" a firmare l'illuminazione dei Fori Imperiali per il progetto ideato dal Comune di Roma. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco della capitale Ignazio Marino nel corso della conferenza stampa di presentazione in Campidoglio di "Roma by night".

"Annunciamo un progetto al quale lavoriamo da un anno per un patrimonio artistico unico nel pianeta. Ed è veramente incredibile che non fosse illuminato nelle ore notturne – ha dichiarato il sindaco Marino – Abbiamo cercato di realizzare questo progetto incontrando il sostegno di Unilever e il disegno e la realizzazione di questa illuminazione grazie a Vittorio Storaro e Francesca Storaro".

Si tratta di un progetto che ha lo scopo di illuminare in maniera permanente il Foro di Augusto, il Foro di Nerva e il Foro di Traiano attraverso una complessa scenografia che narrerà con sofisticati giochi di luce le gesta degli antichi imperatori. Per realizzare il sistema di illuminazione verranno utilizzati esclusivamente fari led ad alta precisione ed elevato risparmio energetico.

"Noi crediamo moltissimo nell'investimento culturale nella nostra città – ha spiegato  il Sindaco a proposito del progetto che il 21 aprile 2015  sarà ultimato per il Natale di Roma – "Personalmente – commenta – credo che siamo anche troppo timidi nell'utilizzo dei nostri beni archeologici. Abbiamo iniziato con il Foro di Augusto che dal 21 aprile offre spettacoli in sei lingue. L'investimento è stato di 800 mila euro, e ci avevano detto che sarebbe rientrato in 3 o 4 anni, invece è rientrato in tre o quattro mesi: ha fruttato fino ad oggi oltre un milione di euro. Quando farà buio più presto, al posto di tre spettacoli ne avremo quattro dalle 19. Stiamo lavorando per questo".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views