40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le tariffe per affittare gli spazi di Roma: per Colosseo e Circo Massimo ci vogliono 15mila euro

Il nuovo tariffario “per uso strumentale e temporaneo di beni culturali ad accesso libero” stilato dal Comune di Roma: per il Colosseo o il Circo Massimo servono 15mila euro più 7500 euro per operazioni di montaggio e smontaggio. Per villa Borghese o villa Pamphili bastano 1.500 euro.
A cura di Enrico Tata
40 CONDIVISIONI
Il Palatino visto dal Circo Massimo
Il Palatino visto dal Circo Massimo

Per affittare piazza del Colosseo o piazza del Popolo oppure ancora via dei Fori Imperiali o il Circo Massimo occorreranno 15mila euro al giorno. Più 7.500 euro per ogni giorno necessario alle eventuali operazioni di montaggio e smontaggio di palchi e strutture. Lo prevede, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, il nuovo tariffario "per uso strumentale e temporaneo di beni culturali ad accesso libero" che sarebbe contenuto nello schema di bilancio previsionale 2019-2021.

Le aree e le piazze verranno concesse valutando in base a tre criteri: tipologia e rilevanza dei beni culturali, durata e svolgimento dell'evento, valutazione del progetto di allestimento. Ci sono beni culturali di classe A come piazza del Colosseo, piazza di Trevi, via dei Fori Imperiali, Circo Massimo, piazza del Popolo, piazza di Spagna/Trinità dei Monti e Pincio (al costo, come detto di 15mila euro al giorno), beni di classe B, tra cui Campo de’Fiori, piazza Risorgimento o il parco di San Sebastiano (costo 5 mila euro più 2500 per le operazioni di montaggio e smontaggio). Infine ci saranno i beni di classe C, cioè le ville Borghese, Torlonia e Pamphilj oppure anche il Ponte Milvio (costo 1.500 a 4mila euro con riduzione fino al 50% per le operazioni di montaggio e smontaggio). Se la serata organizzata non dovesse essere a ingresso libero, il Comune di Roma pretende di trattenere il 5 per cento sul totale incassato dall'evento.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views