video suggerito
Le sei sagre nel Lazio nel weekend del 26-28 agosto
Dalla sagra della tellina ad Ostia allo Sky wine di Sermoneta, passando per le sagre dell’agnello e del cinghiale. Diversi, però, gli eventi annullati per il terremoto in Centro Italia.
A cura di
Redazione Roma
84
CONDIVISIONI
Le stagione delle ferie volge al termine, ma il cielo sereno e le temperature piacevoli incoraggiano la partecipazione alle sagre del weekend del 26-28 agosto. Oltre a queste feste popolari, che hanno sempre il merito di onorare la bellezza della vita, bisogna ricordare anche gli eventi annullati a seguito del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia il 24 agosto 2016 e che, a distanza di due giorni, continua a far contare vittime e scosse. È il caso della fiera del peperonicino di Rieti, "Rieti cuore piccante", che doveva andare in scena dal 25 al 28 agosto, di "A spasso nel borgo" a Stimigliano (spostata al 9-11 settembre) e della Sagra della pizza fritta a Pofi (spostata al 10-11 settembre). Di seguito le sagre in programma.
- 27-30 agosto – Sagra dell’uva e del vino dei Colli Ceriti a Cerveteri (Roma). Visite guidate, spettacoli, calici di vino e tanta musica a Cerveteri. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e offrono all'avventore show che vanno dalla sagra-illusionismo al concerto di Marina Rei. Per ulteriori dettagli, rimandiamo al manifesto pubblicato sul sito del comune di Cerveteri.
- 26-28 agosto – Sagra del cinghiale a Genazzano (Roma). dalle 19.00 di venerdì alla notte di domenica 28 agosto 2016, presso il parco degli Elcini il cinghiale è, suo malgrado, ancora protagonista della sagra. Panini, carne, salsicce e salumi allieteranno la serata del comune romano.
- 27-28 agosto – Vasci vicoli e pertosse 2016 “L’amore conta” a San Giorgio a Liri (Frosinone). Passeggiata enogastronomica a partire dalle 20.30 di sabato che si ripeterà alle 19.30 di sabato. Nel mezzo concerti, tarantelle, balli e un tributo musicale a Fabrizio De André.
- 26-28 agosto – Sagra dell'agnello a Rocca Priora (Roma). Come la settimana scorsa, anche l'ultimo weekend di agosto propone tre giorni di sagra dell'agnello a Rocca Priora, sui colli romani. Venerdì e sabato appuntamento a cena, mentre di domenica anche a pranzo. Il menu prevede agnello alla brace, agnello alla cacciatora, arrosticini d’agnello e salsicce, mezzemaniche alla boscaiola, tagliatelle con ragù d’agnello e gnocchi al sugo di pecora. Per i bambini hamburger e patatine.
- 23-28 agosto – Sagra della tellina a Ostia (Roma). A Ostia il protagonista non può che essere il mare e, in questo caso, le telline. Le specialità che sarà possibile gustare sono spaghetti con le telline, frittura di pesce, insalate di mare, bruschette di maree soutè.
- 27 agosto – Sky wine a Sermoneta (Latina). Il borgo medievale di Sermoneta invita alle passeggiate e a bere una delle tante varietà di vino che animeranno Sky wine, la rassegna eno-gastronomica aperta dal pomeriggio di sabato alla mezzanotte di domenica presso la Loggia dei Mercanti, il Teatro di S. Maria, Il Mulino e il Palazzo Americi.
84
CONDIVISIONI