Roma la città eterna, la capitale, fulcro di storia, miti e leggende. Tante le cose da fare, vedere, visitare. Ma come fare senza che le finanze ne risentano? Con meno di dieci euro è possibile ammirare le bellezze del centro storico e fare il carico di meraviglia, giusto seguendo qualche suggerimento. Tanto per iniziare, per conciliare l'attività sportiva con quella culturale, vi consigliamo un bel giro in bici, e per continuare un tour tra cinema, arte e storia è quel che ci vuole. Per finire, una sosta golosa con vista è qualcosa che ti riconcilia con il mondo intero. Se conoscete altre cose da fare a Roma con non più di dieci euro, segnalatecele.

Noleggiare una bici

Girare Roma sulle due ruote è un'esperienza unica. Tanto che se fitti un risciò a Villa Borghese per un tour vintage, oppure lo fai in modo tecnologico ed ecologico con bici a pedalata assistita, o ancora usi il bike sharing l'effetto è sempre sorprendente. Il tutto al costo di 10 euro. Vi consigliamo, per tanto, un itinerario diviso in quattro tappe attraverso il quale potrete andare alla scoperta della storia e della natura capitolina.

Da Celestino a San Lorenzo

Orari: Da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 2.00
Indirizzo: Via degli Ausoni 62/64,Roma
Contatti: 0645472483- sito ufficiale

San Lorenzo per un drink o un aperitivo è il posto giusto. Se però magari dopo vuoi continuare la serata a cena e non vuoi spendere troppo per bere qualcosa con gli amici, qui da Celestino per un drink te la cavi con 3,50 euro e se arrivi in tempo trovi anche il buffet.

Al Museo Nazionale Romano

Orari: Tutti i giorni dalle  09.00 alle 19.45
Indirizzo: Largo Di Villa Peretti , Roma
Contatti: 0639967700

Per fare un salto nella storia di Roma. Andare al Museo Nazionale Romano significa girare tra reperti archeologici e antichità. Visitare poi il Palazzo Altemps, che si trova nella vicina Piazza di S. Apollinare, e le sue sculture, il cui biglietto più economico costa 7 euro, è d'obbligo.

La Bomba Tartufo a Tre Scalini

Orari: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 1.00
Indirizzo: Piazza Navona 30, Roma
Contatti: 066879148- sito ufficiale

La Bomba è in effetti il termine che più si addice al dolce "Bomba Tartufo" del Bar Tre Scalini di Piazza Navona. Si tratta di una grande palla di gelato al cioccolato, con pezzi di cioccolato anche all’interno. Se la prendi d'asporto costa attorno i 4-5 euro. Tra un assaggio e l'altro, potrete ammirare una delle fontane più belle e famose di Roma, quella dei Quattro Fiumi.

Scalare il Cupolone

Se ti senti sportivo, te la cavi con 6 euro, se invece sei più pigro ti viene a costare 7 euro. Nel primo caso per ammirare il Cupolone, che sovrasta la storica piazza, ti toccano fare 320 gradini a piedi, nel secondo invece su ti ci porta l'ascensore. In ogni caso la vista dalla cima della Basilica di San Pietro è magnifica.

Al Cinema Sacher

Orari: Da lunedì a domenica dalle 15.30 alle 00.30
Indirizzo: Largo Ascianghi 1, Roma
Contatti: 065818116- sito ufficiale

I cultori di Nanni Moretti e del famoso dolce non possono non andarci. Il cinema Sacher è il migliore cinema d’essai della città, con programmazione indipendente, film in lingua, bar e libreria. Il tutto al costo di 7 euro per il film e poco più per un drink.