18 CONDIVISIONI

Le sedici sagre nel Lazio nel weekend del 25 e 26 giugno

Dalle telline ai bucatini all’amatriciana, dalle cozze al tartufo, le Sagre nel Lazio nel weekend del 25 e del 26 giugno sono davvero tante e per tutti i gusti. Scopriamo insieme quali sono, i menù e tutte le informazioni.
A cura di Giuditta Danzi
18 CONDIVISIONI
sagra-bucatini-amatriciana-nerola
Le 16 sagre nel Lazio nel weekend del 25 e 26 giugno 2016.

Ultimo weekend di giugno, quello da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016, ricco di sagre nel Lazio. Dalle cozze e le telline alle fettuccine fatte a mano e ai bucatini all’amatriciana, con l’arrivo del caldo si moltiplicano le sagre vicino Roma e in tutta la regione. Se quelle vicino al mare possono essere l’ottima conclusione di una giornata trascorsa in spiaggia, le sagre nell’entroterra sono un ottimo modo per godersi il fresco nel verde dei rilievi laziali. Scopriamo insieme le 16 sagre nel Lazio nel fine settimana dal 24 al 26 giugno.

  • Dal 23 al 26 giugno – Sagra delle cozze a Fiumicino (Rm). All’interno del Parco del Perugino, a via Andrea Mantegna, non lontano da Parco Leonardo, una festa dedicata a uno tra i più gustosi frutti di mare, la cozza. Oltre al buon cibo marinaro, baby dance, stornelli e cabaret per trascorrere piacevoli serate all’aperto.
  • 25 giugno – Sagra bucatini all’amatriciana a Nerola (Rm). A circa 50 km da Roma, una festa in onore di una dei piatti più famosi della cucina laziale, l’amatriciana. Questo paesino laziale è tra i produttori dell’olio della Sabina, che si potrà gustare anche sulla bruschetta compresa nel menù fisso della sagra. Nello stesso giorno sarà possibile anche fare degustazioni di vino locale grazie alla contemporanea iniziativa “Cantine Aperte”.
  • Dal 24 al 26 giugno – Festa di S.Luigi e Ciummacata a Monterotondo (Rm). A circa 30 km da Roma, una festa per festeggiare l’arrivo dell’estate con un ricco menù fisso a 14 euro che comprende pennette all’arrabbiata, arista e piselli, fagioli con le cotiche, lumache, insalata mista e pane. Ad accompagnare le giornate di festa, tornei di briscola, giochi per bambini, nutella-party e tanta musica dal vivo.
  • Dal 24 al 26 giugno – Festa delle pappardelle al cinghiale a Lariano (Rm). A circa 40 km da Roma, a piazzale dell’Anfiteatro, appuntamento col cinghiale, servito sia con le pappardelle che in spezzatino. Per chi non gradisse la selvaggina nel menù anche pappardelle con semplice sugo al pomodoro, arrosticini di pecora, salsicce alla griglia e altro ancora. Non mancheranno musica dal vivo e giochi per bambini.
  • Dal 24 al 26 giugno – Sagra delle lumache (Ciummacata) a Cretone, Palombara Sabina (Rm). Tutte le sere a iniziare dalle 17.00 sarà possibile gustare la pizza cotta in forno a legna e spizzicare qualche fritto, mentre sabato 25 giugno sarà servita anche la tradizionale ciummacata, ovvero lumache cotte con pomodoro,sale, olio, aglio e peperoncino, da mangiare con lo stuzzicadenti.
  • Dal 24 al 26 giugno – Pizza in piazza Isola del Liri (Fr). A circa 100 km da Roma, nel quartiere Nazaret di questo paesino della Ciociaria, tre giorni con forni ad hoc e piazzaioli napoletani per gustare al meglio uno dei piatti più famosi al mondo della cucina italiana, la pizza. Tutte le sere musica dal vivo, mentre il pomeriggio di sabato 25 giugno sarà dedicato ai giochi popolari.
  • 25 e 26 giugno – I Fochi de San Giuanni a Paliano (Fr). A circa 50 km da Roma, una festa di due giorni per festeggiare i solstizio estivo. Assaggi slow food, gara di stornelli romani, visite alla riserva naturale La Selva, degustazione del vino locale e molto altro. Per chi avesse bisogno del pernottamento, gli organizzatori hanno messo in vendita degli speciali pacchetti in occasione dell’evento.
  • Dal 24 al 26 giugno – Sagra delle Fettuccine fatte a mano a Canale Monterano (Rm). A circa 70 km da Roma, vicino i lago di Bracciano, si festeggia uno dei primi piatti protagonisti della cucina italiana, le fettuccine. Oltre a questo primo piatto abbinato a diversi sughi, anche lumache, salsicce e molto altro nel ricco menù.
  • 25 e 26 giugno – Sagra Laina e Fasuri a Vallemaio (Fr). Nel cuore della Ciociaria, a circa 130 km da Roma, due giorni per festeggiare la laina, un tipico tipo di pasta lunga della zona, e i fasuri, ovvero i fagioli. Nella splendida cornice del castello medievale in contemporanea alla sagra si terrà anche la rassegna “Artisti sconosciuti”, un’iniziativa per dare spazio e visibilità agli artisti che si iscriveranno.
  • 25 giugno – Sagra della marzolina ad Ausonia (Fr). A circa 135 km da Roma, sui monti Aurunci, si festeggia il formaggio a pasta morbida tipico de posto, la marzolina. Durante al giornata sarà possibile anche degustare altri prodotti locali, o intrattenersi con la musica dal vivo, mentre per i bambini sarà allestita un’apposita area dedicata a loro.
  • 25 giugno – Tellinata sotto le stelle a Fregene (Rm). A circa 50 km da Roma, a pochi passi dal mare di Fregene, una festa per celebrare la tellina con mercatino, l’esibizione della maga Zucchina e il teatro delle marionette per i bambini e musica dal vivo. L’appuntamento con gli stand è da Via Porto Recanati a Via Oneglia, dal pomeriggio fino alla tarda serata.
  • 25 giugno – Sagra del cinghiale a Marcellina (Rm). A circa 40 km da Roma, sui monti Lucretili, la sera di sabato e sia a pranzo che a cena domenica, sarà possibile gustare solo su prenotazione specialità culinarie a base di cinghiale. Se non aveste prenotato potrete invece mangiare panini e altre pietanze presso gli stand della sagra. Musica dal vivo, giochi e molto altro allieteranno la giornata.
  • Dal 24 al 26 giugno – Sagra della lumaca Allumiere (Rm). A circa 100 km da Roma, a piazzale Moroni tre giorni in cui sarà possibile gustare le lumache, preparate col pomodoro, con gli gnocchi e in zuppa, ma anche molto altro, tra cui penne all’amatriciana, trippa, cinghiale in umido e le classiche salsicce. Sabato sera musica dal vivo con una tribute band di Renato Zero.
  • Dal 24 al 26 giugno – Sagra del tartufo Vejano (Vt). A circa 70 km da Roma, nella “città del tartufo”, si potranno gustare tutti piatti a base di questo prelibato ingrediente, sia nelle sere di venerdì e sabato che nella giornata di domenica. Ogni sera la musica dal vivo e domenica mattina III raduno della Vespa.
  • Dal 24 al 26 giugno – Sagra degli gnocchi a Olevano Romano (Rm). A circa 45 km da Roma, tre giorni dedicati agli gnocchi, piatto principe della tradizione culinaria italiana. Durante la sagra sarà possibile anche gustare la pizza, girare tra gli stand di artigianato, assistere a spettacoli e non mancheranno giochi per bambini.
  • Dal 22 al 26 giugno – Sagra della lumaca a Valmontone (Rm). A circa 40 km da Roma, in località colle San Giovanni, si festeggia la lumaca con musica dal vivo tutte le sere, ma anche una maratona di 10 km nella giornata di domenica, spettacoli per bambini, escursioni in bicicletta e in chiusura dell’evento fuochi d’artificio.
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views