82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le quattro sagre nel Lazio nel weekend dal 7 al 9 luglio

Dal cinghiale ai funghi porcini, dai maccaroni ai ghiozzi: ecco le quattro sagre in programma nel Lazio da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017.
A cura di Redazione Roma
82 CONDIVISIONI
Immagine

Fungo porcino, ghiozzi, cinghiale e maccaroni, cucinati secondo la migliore tradizione locale. Queste sono alcune delle sagre in programma nel Lazio il prossimo fine settimana, da venerdì 7 a domenica 9 luglio. Se il caldo vi rende insopportabile la città e se volete assaggiare prodotti tipici del territorio non vi resta che scegliere la festa che più soddisfa i vostri gusti e trascorrere così un weekend all'insegna del buon cibo e del divertimento.

  • Domenica 9 luglio – Sagra del fungo porcino a Marcetelli. In questo piccolo comune in provincia di Rieti torna puntuale uno degli appuntamenti più attesi di tutta la zona, e cioè la sagra del fungo porcino. Domenica 9 luglio, a partire dalle ore 09:00 fino a tarda sera, si potranno assaggiare numerosi piatti il cui protagonista sarà ovviamente il fungo porcino. Il menù comprende bruschette, fettuccine e arista, da gustare insieme alle carni alla griglia locali e a un buon bicchiere di vino rosso. Previste anche visite guidate, spettacoli e balli dal vivo e un mercatino artigianale con i prodotti del territorio. A disposizione dei visitatori più curiosi ci sarà anche un comodo servizio di bus navetta.
  • Dal 7 al 9 luglio – Sagra del cinghiale a Canale Monterano. A partire dalle 16:00 di venerdì 7 luglio e per tutto il prossimo weekend è in programma a Canale Monterano, in provincia di Roma, la sagra del cinghiale, che si terrà in via della Carraiola 1. Numerosi gli stand in cui assaggiare piatti a base di carne di cinghiale, il cui prezzo varia a seconda del menù che si sceglie. Prevista anche musica dal vivo, un torneo di scacchi, una corsa ciclistica e animazione per i più piccoli. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della contrada organizzatrice dell'evento.
  • Dal 7 al 9 luglio – Sagra delli ghiozzi a Tivoli Terme. I ghiozzi sono un piatto tipico della cucina tiburtina. Si tratta di una pasta grossolana in grado di assorbire alla perfezione tutti i tipi di sughi con i quali si decide di condirla. A questi è dedicata la sagra in programma a Tivoli Terme da venerdì 7 a domenica 9 luglio in piazza Bartolomeo della Queva. Presso gli stand enogastronomici potrete assaggiarli all'arrabbiata, e nel menù sono compresi anche panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino e birra alla spina. Ci saranno anche musica, spettacoli di cabaret, giochi, balli di piazza, giostre, bancarelle, molte altre attrazioni e non solo.
  • Dal 7 al 9 luglio – Sagra dei maccaroni canepinesi a Canepina. Grande attesa in questo piccolo comune della provincia di Viterbo per la quinta edizione della sagra dei maccaroni canepinesi, meglio conosciuti come fieno canepinese. Si tratta di una pasta all’uovo fatta in casa dalle massaie della zona, così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa anche a livello nazionale. Organizzata dalla Pro Loco e dall'Avis in piazzale Primo maggio, la festa promette di far conoscere a tutti i curiosi la bontà di questa ricetta, che verrà servita come vuole la tradizione con un sugo a base di carne tritata e pecorino. Ci saranno anche giochi per bambini, musica dal vivo e la possibilità di effettuare visite guidate per il centro storico.
82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views