video suggerito
video suggerito

Le quattro sagre nel Lazio nel weekend dal 3 al 5 novembre

Menù, orari e spettacoli delle tre sagre in programma nel Lazio da venerdì 3 a domenica 5 novembre, da quella delle castagne a quella della polenta.
A cura di Redazione Roma
188 CONDIVISIONI
Immagine

Weekend tempo di sagre. Sono quattro quelle in programma nel Lazio da venerdì 3 a domenica 5 novembre. Ancora una volta saranno le castagne le grandi protagoniste degli appuntamenti in calendario, ma spazio anche alla polenta e al tartufo nero di Avezzano. Ecco, allora, tutto quello che si deve sapere sugli eventi del prossimo fine settimana all'insegna del divertimento e del buon cibo, dall'orario agli spettacoli fino al menù.

  • Dal 4 al 5 novembre – Sagra della polenta a Nerola. Sabato 4 e domenica 5 novembre l'appuntamento è in piazza San Sebastiano a Nerola, in provincia di Roma, per la sagra della polenta. Qui a partire dalle ore 12:00 potrete assaggiare la polenta fatta con sugo si spuntature e salsiccia, e non solo. Il menù completo propone bruschette con olio DOP locale, acqua e vino. Le due giornate saranno allietate con musica dal vivo. Per i primi mille pasti verrà regalata anche una “scifetta” in legno, classico piatto dove verrà servita la polenta. Previsto un caratteristico mercatino con artigiani locali. Nella serata di sabato al Castello Orsini verrà anche organizzata una "cena con delitto" e diverse visite guidate. Per ulteriori informazioni chiamate il numero 3278376820 o consultate il sito internet dedicato.
  • Domenica 5 novembre – Castagnata a Paganico Sabino (Rieti). Torna l'appuntamento in questo comune in provincia di Rieti con la tradizionale "Castagnata": le caldarroste verranno servite nel cartoccio, e non mancherà la pasta fatta in casa, le salsicce e le bruschette. Il tutto accompagnato dal vino rosso. Prevista anche la mostra di arredi sacri e attrezzi della civiltà contadina e gli spettacoli musicali e folcloristici dal vivo. Per tutta la giornata i caratteristici vicoli del borgo, fra i più antichi e suggestivi dell’intera Valle del Turano, saranno impreziositi dagli stand dei prodotti tipici della Sabina. A disposizione dei visitatori ci sarà anche un bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato l'auto lungo la via che porta al paese. Maggiori info al numero 3408505381.
  • Domenica 5 novembre – Sagra della castagna a Nespolo (Rieti). Castagne regine anche a Nespolo, in provincia di Rieti. Qui domenica prossima a partire dalle ore 13:00 sarà possibile assaporare un piatto tipico della cucina tradizionale di questo territorio: la polenta con spuntature di maiale e salsiccia, e castagne a volontà. Infine si potranno vedere e comprare prodotti di artigianato locale. Per saperne di più, chiamare al numero 3337557778 o visitare la pagina Facebook dell'evento.
  • Dal 4 al 5 novembre – Sagra del tartufo nero di Avezzano. Si svolgerà nella cornice del Parco Egeria di Roma, in via dell'Almone 105, la sagra del tartufo nero di Avezzano, da sabato 4 a domenica 5 novembre dalle ore 10:00 alle 17:00. L’Azienda Agricola Orlandi Tartufi preparerà un menù a base di tartufo nero fresco, raccolto nelle proprie tartufaie presso il comune abruzzese e con l'aiuto dei suoi 20 cani ammaestrati. Si partirà con dei tagliolini all’uovo al tartufo nero fresco, per continuare con il maialino porchettato al tartufo e finire con dei taglieri di formaggi e salumi tartufati. L’azienda darà anche la possibilità di acquistare tartufo fresco e prodotti tipici al tartufo.
188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views