video suggerito
video suggerito

Le quattro sagre nel Lazio dall’11 al 13 novembre

Castagne, vino, polenta, tartufo: ecco le quattro sagre nel Lazio in programma da venerdì 11 a domenica 13 novembre all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di Redazione Roma
108 CONDIVISIONI
La festa del vino tra le sagre in programma dall'11 al 13 novembre 2016 nel Lazio
La festa del vino tra le sagre in programma dall'11 al 13 novembre 2016 nel Lazio (LaPresse).

Continuano in tutto il Lazio le sagre: da venerdì 11 a domenica 13 novembre c'è l'imbarazzo della scelta, tra quella del vino, le immancabili castagne, frutto tipico della stagione autunnale, il tartufo e le cosiddette "role". Tutti gli appuntamenti da un angolo all'altro della regione saranno accompagnati da buon cibo, divertimento e spettacoli popolari. Ecco gli eventi in programma per il secondo weekend di novembre da non perdere.

  • Domenica 13 novembre – Giorno di Bacco a Palombara Sabina. Domenica 13 novembre è in programma in questo paese in provincia di Rieti una giornata interamente dedicata al dio del vino, Bacco, complice l'ottima vendemmia 2016, considerata dagli esperti la migliore degli ultimi 15 anni. La festa si svolgerà nella cornice del Castello Savelli e si potrà pranzare nella "Locanda di Bacco", dove si potranno assaggiare prodotti tipici della Sabina, a partire dalle tradizionali pizze fritte condite con sale o zucchero e nutella. Sarà servita anche l'amatriciana solidale, il cui ricavato sarà in parte devoluto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto dei mesi scorsi. Previste anche visite guidate al borgo medioevale e mercatini dell'artigianato. Per ulteriori informazioni, chiamate il numero 3408505381 oppure visitate il sito dedicato.
  • Dal 12 al 13 novembre – Castagnata di novembre ad Anzio. Torna per la quindicesima edizione la castagnata di Anzio, in provincia di Roma. Oltre alle immancabili caldarroste unite al vino Novello, non mancheranno i piatti a base di pesce tipici di questo centro marinaro a pochi passi da Roma, come la frittura di paranza portodanzese. L'appuntamento è in via Giacomo Matteotti dalle ore 10:00 alle 23:00 e il ricavato della due giorni di cibo e divertimento sarà devoluto interamente in beneficienza.
  • Dal 12 al 13 novembre – Sagra dei sapori d'autunno al Parco dell'Egeria. Torna nel giardino del Parco Egeria, in via dell'Almone 111 a Roma, dalle ore 10:00 alle 18:00, la sagra dedicata ai sapori d'autunno. Protagoniste del weekend saranno la polenta di Lariano e il tartufo bianco di Avezzano. Si tratta di un percorso enogastronomico che vi porterà alla scoperta di gusti tradizionali e raffinati, il tutto accompagnato da buon vino locale. L'appuntamento è dalle 10:00 alle 18:00. Prevista anche un'area destinata al divertimento dei bambini con laboratori e attività didattiche.
  • Dal 12 al 13 novembre – Sagra della rola/Festa del cornuto a Rocca Canterano. In questo paese in provincia di Roma si celebrano il prossimo weekend le cosiddette role, cioè le caldarroste provenienti dai boschi canterani in occasione della festa del cornuto, che si svolge tutti gli anni in occasione della festività di San Martino. Il cuore della manifestazione, che si svolgerà nel centro storico dalle 12:00 alle 22:00, è però senza dubbio rappresentato dal caratteristico corteo burlesco, le serate saranno allietati da pizzica e tarantella. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina Facebook dell'evento.
108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views