265 CONDIVISIONI

Le quattro sagre nel Lazio dal 21 al 23 aprile

Dalla pecora al cinghiale, dai frasctegli alla polenta, ecco le sagre in programma nel Lazio il prossimo weekend, che precede il ponte del 25 aprile.
A cura di Redazione Roma
265 CONDIVISIONI
La sagra degli arrosticini tra quelle del weekend 21-23 aprile 2017.
La sagra degli arrosticini tra quelle del weekend 21-23 aprile 2017.

Il weekend lungo della prossima settimana, che precede la festa della Liberazione di martedì 25 aprile, è ricco di sagre nel Lazio. Potete approfittare del ponte per una breve gita fuori porta in giro per la regione per assaggiare le specialità gastronomiche locali e divertirvi. Dalla festa degli arrosticini a quella del cinghiale, passando per i frascategli, un tipo particolare di gnocchi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, allora, le sagre in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile a Roma e dintorni.

  • Dal 22 al 23 aprile – Sagra della pecora a Magliano Romano. Arrosticini e formaggio in grandi quantità saranno i protagonisti della sagra della pecora in programma sabato 22 e domenica 23 aprile in piazza Risorgimento a Magliano Romano, in provincia di Roma. Gli stand apriranno sabato alle 19:00 per la cena e domenica a partire dalle 12:00 per il pranzo. Si potrà assaggiare di tutto, dai fritti alle salsicce di pecore cotte alla brace alle fave. Inoltre domenica, a partire dalle 11:00, è prevista anche la lavorazione, all'interno della capanna del pastore, di formaggio e ricotta. Ma non è finita qui. Previste anche musica dal vivo e animazione per il divertimento di grandi e bambini. Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook dell'evento.
  • Domenica 23 aprile – Sagra dei frascategli di Morolo. Torna a Morolo, in provincia di Frosinone, l'appuntamento con la sagra dei frascategli, piatto tipico di questa terra, nei vicoli e nelle piazzette del quartiere San Pietro. Domenica 23 aprile a partire dalle ore 12:30 potrete assaggiare questo tipo particolare di gnocchi conditi nei modi più diversi e gustosi, con la cipolla, con l’aringa, con i broccoletti, con il sugo e con la salsiccia. Ci saranno anche il tradizionale tiro alla pignata, la famosa bevuta al canaio e spettacoli di musiche e danze popolari. Per saperne di più potete consultare il sito internet dedicato.
  • Dal 22 al 23 aprile – Sagra del cinghiale a San Gregorio da Sassola. In piazza Candida Brancaccio a San Gregorio da Sassola, in provincia di Roma e non molto lontano da Tivoli, è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile a partire dalle ore 12:00 la sagra del cinghiale, organizzata dall'associazione Cacciatori squadra La Torre. Gli stand gastronomici proporranno le specialità della zona a base di cinghiale, tra cui le pappardelle al ragù di cinghiale e cinghiale alla cacciatora, il tutto accompagnato da un buon vino rosso. A cena invece saranno disponibili grigliata di salsicce e panini. Potete approfittare dell'evento per visitare il famoso Castello Brancaccio, la villa comunale e il borgo medioevale del paese.
  • Domenica 23 aprile – Polenta del Brigante a Vignola. La polenta sarà la protagonista dell'evento in programma domenica 23 aprile a partire dalle 12:00 nella piazza di Vignola, Subiaco, in provincia di Roma dove si potrà assaggiare la tradizionale ricetta con le spuntature di maiale e salsicce. Il menù per gli adulti costa 9 euro, quello per i bambini 6 euro. Prima, alle 09:00, non perdetevi la passeggiata guidata fino all'eremo di Santa Chelidonia, immerso nel verde. Ci saranno anche musica, animazione e balli di gruppo che allieteranno la giornata.
265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views