video suggerito
video suggerito

Le dodici sagre nel Lazio nel weekend del 19-21 agosto 2016

In provincia di Roma, Rieti, Frosinone, Latina, Viterbo: questa settimane le sagre sono pressoché ovunque. Sia a base di carne che di pesce.
A cura di Redazione Roma
380 CONDIVISIONI

Con l'aiuto del cielo sereno, che dopo un po' di incertezze tornerà su tutta la regione, scopriamo le tredici sagre organizzate per questo fine settimana nel Lazio. Ce n'è davvero per tutti i gusti, dalla pizza al vino, passando per tutti i prodotti tipici che la regione offre generosamente. Anche le location sono disseminate ovunque, dal confine con l'Umbria (Bassano in Teverina) a quello con la Campania (Gaeta), senza tralasciare ovviamente Roma e la sua provincia. Insomma, attraversando la regione, cittadini e turisti incontreranno sagre e feste in cui potranno mangiare pasta, pizza, carne e pesce.

  • Dal 13 al 22 agosto – Feste d'agosto ciciliano (Ciciliano, Roma). Proseguono gli eventi di Ciciliano, dove va in scena il 19 la rievocazione storica della Panarda che si conclude con un grande banchetto. Concerto di Edoardo Vianello e stand gastronomici il 20. Rimandiamo alla pagina fan per ulteriori dettagli.
  • Dal 18 al 21 agosto – Sagra del cinghiale a Graffignano (Viterbo). Saranno circa 1500 i posti a sedere che permetteranno agli ospiti di mangiare il cinghiale con le pappardelle, con gnocchi e tartufo o tagliato in spezzatino con i fagioli. Oltre ai posti a sedere, nel parco che ospita l'evento, in località San Sebastiano, ci saranno anche un'area giochi per i più piccoli e un mercatino.
  • Dal 18 al 20 agosto – Festa del vino a Pico (Frosinone). Ottava edizione della festa in provincia di Frosinone che, dedicata al vino, in realtà prevede un menu ricco anche di stuzzicherie, panini e pizze.
  • Dal 19 al 20 agosto – Sagra delle sagne scandrigliesi (Scandriglia, Rieti).  La tipica pasta in casa viene cucinata secondo una ricetta tipica di Scandriglia, in provincia di Rieti. La saporita pasta all'uovo sarà resa ancora più gustosa da guanciale, carne di manzo e pancetta.
  • Dal 19 al 21 agosto – Sagra delle fettuccine fatte a mano a Monte Compatri (Roma). Il nome dice tutto e promette ottimi piatti di pasta con varietà di sughi. Oltre al cibo c'è la musica che allieta le tre serate, con tributi a Pooh, Nomadi e Ligabue (venerdì), a Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Adriano Celentano (sabato) e a Renato Zero (domenica).
  • Dal 19 al 22 agosto – Sagra dell'agnello a bujone (Valentano, Viterbo). L'agnello sarà impreziosito da olio d'oliva, aglio, rosmarino, peperoncino, salsa di pomodoro e vino bianco. Ma oltre all'ovino cucinato alla bujone, ci saranno anche bruschette, trippa al sugo, salsicce e patate fritte.
  • 20-21 agosto – Festa dei Faggi e Sagra dello strozzaprete (Capaegli, Cervara, Roma). A 1450 metri difficilmente potrete soffrire il caldo e quando non si suda si mangia più volentieri. Il 20 si comincia alle 10 con il mercatino tradizionale e si prosegue con la versione western di Campaegli. Alle 19 street food e birra artigianale e infine concerto. Il 21 dalle 12.30 sagra dello strozzaprete, musica popolare e in serata ancora birra e concerto. Il programma completo è sulla pagina fan dell'evento.
  • 20 agosto – Festa della pizza a Bassano in Teverina (Viterbo). Tanta pizza e, anche in questo caso, tanta musica. I tavolacci si stenderanno per metri, metri e metri a partire quasi dal palco. Ebbene sì, perché oltre all'abbuffata c'è anche la musica ad allietare la serata.
  • 20 agosto – Sagra della panonta a Capricchia di Amatrice (Rieti)
  • 20 agosto – Sagra delle sagne alla molenara a Cittaducale (Rieti). Ancora le sagne, una pasta fatta a mano tipica dell'Italia centro-occidentale, cucinate in questo caso con pancetta e pomodorino. Segue concerto di Roberto Pambianchi in omaggio a Lucio Battisti.
  • 20 agosto – Sagra degli strozzapreti e pizzica salentina (Canterano, Roma). Ancora strozzapreti, ma questa volta mischiati ai ritmi musicali del sud. Alle 19.30 cena con strozzapreti, carne alla griglia e porchetta e poi, per chiudere, serata di pizzica salentina con il gruppo "Vento del sud".
  • Dal 24 al 27 agosto – Festa del Levante – Sagra della cozza e del pesce del golfo a Gaeta (Latina). Dopo tanto carne, Gaeta ci riporta alla cultura marittima. In tutte le serate si proporrà un menu di pesce dal pescato dello stesso Golfo di Gaeta. Si assicura ampia disponibilità di posti a sedere. A seguire concerti per tutti i gusti.
La brace, elemento fondamentale delle sagre nel Lazio.
La brace, elemento fondamentale delle sagre nel Lazio.
380 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views