81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le cinque sagre nel Lazio nel weekend dal 30 giugno al 2 luglio

Dai fiori di zucca alla marzolina, dalla trippa alle pizze: ecco le cinque sagre in programma nel Lazio da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2017.
A cura di Redazione Roma
81 CONDIVISIONI
La sagra dei fiori di zucca tra quelle in programma il prossimo weekend.
La sagra dei fiori di zucca tra quelle in programma il prossimo weekend.

Weekend tempo di sagre. Se volete trascorrere venerdì, sabato e domenica all'insegna del buon cibo e del divertimento non potete perdere uno degli appuntamenti golosi in programma da un angolo all'altro del Lazio: a Canale Monterano è in programma la festa dei fiori di zucca, a Quadroni quella di acqua cotta, trippa e lumache e ad Ausonia, in provincia di Frosinone, quella della marzolina, un formaggio a pasta morbida tipico di questo territorio. Ecco, allora, il calendario completo delle cinque sagre della regione dal 30 giugno al 2 luglio, con tutte le informazioni utili, dai menù agli spettacoli.

  • Dal 30 giugno al 2 luglio – Sagra dei fiori di zucca a Canale Monterano. Torna l'appuntamento dedicato ai croccanti fiori di zucca impastellati e fritti organizzato dalla Proloco di Canale Monterano, in provincia di Roma. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, a partire dalle 19:30 fino a tarda notte, nell'ampio piazzale all’aperto di Piazza Caduti di Nassiriya si potranno assaggiare presso gli stand gastronomici tante specialità realizzate con questo ortaggio, come la carbonara condita con fiori di zucca, i tortiglioni mare e orto farciti con vongole, i fiori di zucca e zucchine, e le penne fiori di zucca e gamberetti. Il tutto accompagnato da spettacoli e intrattenimento dal vivo.
  • Sabato 1 luglio – Sagra della marzolina ad Ausonia. Si svolgerà soltanto nella giornata di sabato 1 luglio in questo paese in provincia di Frosinone la sagra della marzolina, un formaggio a pasta morbida tipico di questo territorio, speziato e dal gusto molto intenso e il cui nome deriva da marzo, cioè il mese dedicato alla sua realizzazione. Durane la festa, che si terrà nella centrale piazza Mercato, sarà possibile assaggiarla insieme ad altri prodotti della tradizione locale. Per ulteriori informazioni, visitate la pagina Facebook ufficiale della Proloco che organizza l'evento. Prevista anche l'esibizione dell'orchestra spettacolo "Maurizio Live Show" direttamente dall'Abruzzo.
  • Dal 30 giugno al 2 luglio – Peperoncino in festa a Velletri. Da venerdì 20 giugno a domenica 2 luglio, dalle 19:00 fino a mezzanotte, è in programma in piazza Mazzini e in piazza Garibaldi a Velletri, nel territorio di Roma Capitale, "Peperoncino in festa", l'evento dedicato al meglio dello street food piccante proveniente da tutto il mondo. Ma il cibo non sarà l'unico protagonista della sagra: sono previste anche lezioni di Zumba Fitness, l'elezione di miss Painting Peperoncino, la Milonga del Peperoncino, i balli popolari piccanti del sud Italia e del mondo e la gara dei mangiatori di peperoncino. Per conoscere maggiori dettagli, collegatevi alla pagina Facebook ufficiale dell'evento.
  • Dall'1 al 2 luglio – Pizza in piazza e ciummacata a Cretoni. Cretone, frazione di Palombara Sabina, nei pressi di Roma, festeggia l'estate con l'evento "Pizza in piazza e ciummacata", in programma sabato e domenica prossimi per conoscere meglio questo piccolo borgo nascosto del Lazio e per riscoprire i vecchi sapori di una volta, con le pizze che saranno condite con i migliori prodotti del territorio, tra cui il famoso olio extravergine di oliva DOP. Il tutto accompagnato dalla famosa ciummacata, le lumache preparate con pomodori, aglio, olio, sale, peperoncino e mentuccia romana fresca. La birra e il vino scorreranno a fiumi e ogni serata sarà animata da spettacoli musicali.
  • Dal 30 giugno al 2 luglio – Quadroni in festa a Manziana. A Quadroni, frazione di Manziana, a pochi passi da Roma, è in programma il prossimo weekend una festa all'insegna della bontà dei prodotti locali e delle ricette più famose, come trippa, lumache e acqua cotta. Quest'ultima affonda le sue radici in un tempo antichissimo e si tratta di una zuppa di verdure i cui ingredienti venivano raccolti direttamente in campagna. Previsti anche giochi popolari, spettacoli di arti e mestieri e tanta musica, oltre allo show del comico Sergio Giuffrida, direttamente dal programma Colorado, come segnalato sulla pagina Facebook dell'evento.
81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views