video suggerito
Le cinque sagre nel Lazio dal 9 all’11 dicembre
Poletna, zazzicchia, ramiccia, zuppa di ceci e castagne e olio: ecco le cinque sagre in programma nel Lazio da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2016 all’insegna del buon cibo e del divertimento.
A cura di
Redazione Roma
63
CONDIVISIONI
Continuano anche il prossimo weekend le sagre nel Lazio, dedicate ai prodotti tipici della stagione invernale, dalla polenta alla zazzicchia passando per la ramiccia. Se non sapete ancora cosa fare durante il ponte dell'Immacolata e volete cimentarvi in una gita fuori porta all'insegna del buon cibo e del divertimento, ecco le cinque sagre in programma da venerdì 9 a domenica 11 dicembre da un angolo all'altro della regione. Avrete solo l'imbarazzo della scelta.
- Sabato 10 dicembre – Sagra della zazicchia a Prossedi. Si svolgerà in questo comune in provincia di Latina la 20esima edizione della sagra della zazicchia. L'appuntamento è a partire dalle ore 18:00 in piazza Umberto I, che per l'occasione si dipingerà di colori e luci. Ci sarà la degustazione di questo prodotto tipico locale, accompagnata da broccoletti e un bel calice di vino. Fino a tarda sera il tutto sarà accompagnato da mercatini natalizi e spettacoli di musica popolare. Inoltre, nelle cantine del centro storico saranno vendute pietanze del Centro Italia il cui ricavato andrà alle popolazioni colpite dal terremoto dei mesi scorsi e sarà possibile partecipare alle visite guidate per le vie del borgo.
- Domenica 11 dicembre – Sagra della ramiccia a Percile. La ramiccia è un piatto di pasta fatta a mano con uova e farina tipico della zona di Percile, in provincia di Roma, nel cuore della valle dell'Aniene, generalmente condito con dell'ottimo sugo. A questa pietanza è dedicata la 26esima edizione dell'omonima sagra che si svolgerà domenica 11 dicembre in via Attorno Palazzo Borghese 8 a partire dalle 12:30 quando ci sarà l'apertura degli stand gastronomici. Alle 16:00 è previsto anche il volo della mongolfiera percilese.
- Dall'8 all'11 dicembre – Festa della polenta & Festival dei primi piatti a Lariano. Il piazzale dell'Anfiteatro di Lariano, in provincia di Roma, ospiterà durante i giorni del ponte dell'Immacolata la sagra dedicata alla polenta e ai primi piatti all'interno di una struttura coperta riscaldata, con posti a sedere. Ogni sera, e sabato e domenica anche a pranzo, ci saranno anche spettacoli musicali e teatrali che allieteranno il vostro pasto. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 340.2564992.
- Dall'8 all'11 dicembre – Sagra dell'olivo a Canino. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre a Canino, in provincia di Viterbo, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, torna la Sagra dell'olivo, giunta alla 56esima edizione. Protagonista indiscusso della festa è l'olio di produzione locale, tra i più famosi d'Italia. Oltre a degustazioni, sono previste visite ai frantoi, convegni, rievocazioni storiche e mostre, conferenze a tema, eventi sportivi, appuntamenti per i più piccoli e mercatini di artigianato e prodotti tipici.
- Dall'8 all'11 dicembre – Sagra della zuppa di ceci, castagne e porcini a Roma. Si svolgerà il prossimo fine settimana nel Parco Egeria, in via dell'Amone a Roma a partire dalle ore 10:00, la sagra dedicata a questo piatto tipicamente natalizio, cucinato dai cuochi dell'Anonima Brasseria Aquilana, accompagnata con Arrosticini di Pecora IGP e della buona Birra artigianale ambrata. Il tutto alla presenza di elfi e Babbi Natale a cui lasciare anche la letterina con i propri desideri da trovare sotto l'albero.
63
CONDIVISIONI