video suggerito
video suggerito

Le cinque sagre nel Lazio dal 2 al 4 settembre

Dalla porchetta di Ariccia alla fagiolina di Arsoli, passando per la salsiccia di Borgo San Martino: ecco le sagre in programma nel Lazio da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2016 da non perdere.
A cura di Redazione Roma
2.373 CONDIVISIONI
Porchetta di Ariccia
Sagre nel Lazio: gli eventi in programma dal 2 al 4 settembre.

Il primo fine settimana di settembre ha in serbo tante sorprese per gli amanti delle gite fuori porta e del buon cibo. Nel Lazio sono in programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre cinque sagre che vi faranno letteralmente leccare i baffi: in primis c'è la famosa e attesissima festa della porchetta ad Ariccia, ma non sono da meno neanche quella della fagiolina arsolana, del fagiolo e la Sabina Folk Fest, dove, accanto al palato, sarà soddisfatto anche l'udito grazie ai concerti dal vivo di numerose band locali. Ecco allora gli appuntamenti da non perdere il prossimo weekend a Roma e dintorni.

  • Dal 2 al 4 settembre – Sagra della porchetta ad Ariccia. La porchetta, si sa, è il piatto tipico di questo comune dei Castelli Romani. Ogni occasione è buona per farne una bella scorpacciata, ma è imperdibile anche la festa in programma in via Giuseppe Lugli e nella centralissima Piazza di Corte da venerdì 2 a domenica 4 settembre, giunta alla sua 66esima edizione. A partire dalle 18:00, si apriranno gli stand gastronomici. Anche quest'anno è da non perdere il tradizionale lancio dei panini dal carro nei pressi di Palazzo Chigi e in altri punti del centro storico.
  • Dal 3 al 4 settembre – Sagra della fagiolina arsolana ad Arsoli. Torna il prossimo weekend con l'edizione numero 54 la sagra della fagiolina arsolana ad Arsoli, in provincia di Roma. Si potranno assaggiare tutti i prodotti tipici di questa terra, tra cui sagne, fagioline, ciaciarchiole e salsicce. Previsti anche concerti di musica popolare e visite gratuite al borgo, alle Mostre d'Arte, al Museo delle Tradizioni Musicali e al Centro di Documentazione delle Arti e Tradizioni di Arsoli, che nel periodo osserveranno anche orari di aperture straordinarie. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 0774 920290.
  • Dal 2 al 4 settembre – Sagra della salsiccia a Borgo San Martino. In questa frazione del comune di Cerveteri, in provincia di Roma, è da non perdere la festa dedicata alla salsiccia, giunta alla 38esima edizione. Tanti gli eventi in programma, oltre alle degustazioni di piatti a base di carne, ci saranno: tornei di calcetto, raduno di moto d'epoca, balli di gruppo e un grande concerto dal vivo sabato 3 settembre di Fausto Leali. Alle 23:30 di domenica 4 sono previsti fuochi d'artificio a chiusura della manifestazione.
  • Dal 3 all'11 settembre – Sagra del fagiolo a Sutri. Durerà per ben due weekend la 42esima sagra del fagiolo in questo piccolo paese della provincia di Viterbo. Ci saranno stand gastronomici, musica dal vivo e tanti altri spettacoli per il divertimento di grandi e bambini. Sarà possibile gustare i fagioli "regina" conditi, come vuole la tradizione, con un filo d'olio della Tuscia ma anche con salsicce, cotiche, gnocchetti e insalata nelle tipiche ciotole di terracotta, insieme ad altre specialità alla brace e all'ottimo vino della zona. Per info e prenotazioni: 3408505381.
  • Dal 2 al 4 settembre – Sabina Folk Festival a Poggio Moiano. Non si tratta di una vera e propria sagra, ma gli ingredienti di una gita fuori porta con i fiocchi ci sono tutti, dal buon cibo alla buona musica. Si tratta di una tre giorni alla riscoperta delle tradizioni di quest'area in provincia di Rieti per le vie del centro storico e in piazza Vittorio Emanuele, dove si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti. Da non perdere è l'evento "Da piazzetta a piazzetta", percorso enogastronomico per le vie del vecchio borgo in programma sabato 3 settembre
2.373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views