155 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le cinque sagre nel Lazio dal 18 al 20 novembre

Castagne, olio, polenta, bruschetta: ecco le cinque sagre nel Lazio in programma da venerdì 18 a domenica 20 novembre all’insegna del divertimento e del buon cibo.
A cura di Redazione Roma
155 CONDIVISIONI
La festa dell'olio d'oliva tra le sagre nel Lazio dal 18 al 20 novembre
La festa dell'olio d'oliva tra le sagre nel Lazio dal 18 al 20 novembre (Pixabay).

Tornano puntuali, come ogni fine settimana, le sagre nel Lazio. Anche da venerdì 18 a domenica 20 novembre c'è l'imbarazzo della scelta: protagoniste da un angolo all'altro della Regione saranno ancora una volta le castagne, ma ci saranno anche le bruschette, la polenta con le salsicce e i primi mercatini natalizi. Ecco, allora, il calendario completo degli eventi in programma il prossimo weekend all'insegna del buon cibo e del divertimento.

  • Dal 19 al 20 novembre – Sagra della polenta con salsicce a Lunghezza. Si terrà in via Delle Cerquete 15 a Lunghezza, in provincia di Roma, a cena sabato e tutta la giornata domenica, la quarta edizione della sagra della polenta con salsicce, una specialità tipica del periodo autunnale e invernale. Si tratta di una occasione per assaggiare anche la variante con la gricia, panini assortiti, le patatine fritte, le caldarroste, le ciambelline e l'immancabile vino novello. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 3482444246.
  • Domenica 20 novembre – Sagra della bruschetta a Monteleone Sabino. Si svolgerà in via Roma a Monteleone Sabino, in provincia di Rieti, la sagra della bruschetta. Non solo degustazione di prodotti locali e soprattutto dell'olio realizzato in questa parte della Sabina: sono previste anche visite guidate nel frantoio biologico del paese, che mostreranno la lavorazione dell’olio con le macine di pietra. Il tutto in attesa del momento culminante della festa, la caratteristica sfilata del filone di pane lungo 20 metri con la distribuzione gratuita delle bruschette. Ci saranno anche mercatini artigianali e spettacoli di musica popolare. Per maggiori informazioni potete contattare il numero 3408505381 o visitare il sito dedicato.
  • Domenica 20 novembre – Sagra della polenta e mercatini di Natale a Nerola. In piazza San Sebastiano a Nerola, in provincia di Roma, è tutto pronto per la sagra della polenta che si terrà domenica 20 novembre, all'ombra del castello Orsini. Il menù sarà composto da tris di bruschette con olio DOP nerolese e pomodori, ed una "scifa" di polenta con spuntature e salsiccia. Da bere, invece, la scelta sarà tra un bicchiere di vino o di acqua. Prevista anche la possibilità di visite guidate per il centro storico e la presenza di stand all'interno dei tradizionali mercatini di Natale che cominciano a diventare sempre più frequenti in questa parte dell'anno. Maggiori informazioni al 3278376820.
  • Dal 19 al 20 novembre – Pane, olio e… a Montelibretti. È una vera e propria festa dell'olio quella che si svolgerà sabato e domenica prossima dalle 10:00 alle 19:00 a Montelibretti, in provincia di Roma. La sagra prevede anche la visita ai frantoi, dove verrà spiegato il processo di realizzazione di questo prodotto tipico della tradizione locale. Grande novità di questa edizione sarà la Fiera dell'olio allestita nei locali e nelle cantine del centro storico, dove sarà possibile degustare e acquistare tartufo, cioccolata artigianale, passate di frutta nei barattoli, verdure sott'olio e formaggio. Il tutto accompagnato da mercatini dell'artigianato e da una gara di mountain bike organizzata per domenica mattina, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Per info chiamate il numero 3408505381.
  • Dal 19 al 20 novembre – La castagnata a Tolfa. La festa delle castagne, frutto tipico della stagione autunnale, si volgerà il prossimo weekend a Tolfa, in provincia di Roma. L'appuntamento è dalle ore 10:00 alle 20:00 in piazza Vittorio Veneto. Oltre all'assaggio della caldarroste, ci saranno mercatini e stand dove gustare e acquistare prodotti tipici locali e un'area giochi interamente dedicata al divertimento dei bambini.
155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views