video suggerito
video suggerito

Lazio-Atalanta, scontri fra ultras e polizia allo Stadio Olimpico: due vigili feriti

Scontri tra ultras della Lazio e forze dell’ordine davanti allo Stadio Olimpico di Roma, dove questa sera si terrà la finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta. La polizia, in assetto antisommossa, ha messo in azione gli idranti e ha lanciato fumogeni per disperdere gli ultras.
A cura di Enrico Tata
853 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L'automobile dei vigili urbani andata in fiamme
L'automobile dei vigili urbani andata in fiamme

Scontri in corso fra ultras e forze dell'ordine davanti allo stadio Olimpico di Roma, dove questa sera è in programma la finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta. Stando a quanto si apprende un gruppetto di tifosi biancocelesti provenienti da Ponte Milvio, molti con il volto coperto, hanno cominciato a lanciare bottiglie e petardi. La polizia in assetto antisommossa ha messo in azione gli idranti e ha sparato lacrimogeni per cercare di disperdere gli ultras. Non è chiaro se le due tifoserie siano entrate in contatto. Diversi tifosi della Lazio sono stati identificati dalla polizia. Il fischio d'inizio della partita è in programma alle 20.45.

Un agente ferito durante gli scontri, tre tifosi arrestati

Stando a quanto si apprende, un agente della polizia locale è rimasto ferito durante i disordini. Il vigile sarebbe rimasto ferito a un orecchio probabilmente durante un lancio di oggetti da parte degli ultras laziali, mentre un altro è rimasto intossicato. I due sarebbero stati trasportati in ospedale, ma le loro condizioni non sarebbero gravi. Una vettura della polizia locale sarebbe stata incendiata. In piazzale di Ponte Milvio a terra ci sono pezzi di bottiglie, pietre, cassonetti e pali segnaletici. La sindaca di Roma Virginia Raggi avrebbe chiamato gli agenti della Polizia Locale feriti per accertarsi delle loro condizioni.

Sono tre i tifosi arrestati, per il momento, ma è tuttora al vaglio della polizia la posizione di altri ultras. Anche loro potrebbero aver partecipato al lancio di molotov e bottiglie contro le forze dell'ordine. Due tifosi, invece, erano già stati fermati nel pomeriggio di oggi perché a bordo della loro automobile sono stati trovati moltissimi petardi e altro materiale pirotecnico.

Immagine

"Dal prossimo anno il servizio d'ordine negli stadio sarà gestito dalle società di calcio. Tra qualche ora si giocherà Atalanta-Lazio, finale di Coppa Italia in programma all'Olimpico, e abbiamo dovuto impiegare 3000 agenti per il servizio d'ordine. Questo è inaccettabile. Si distolgono forze importanti che potrebbero essere utilizzate per una maggiore prevenzione sul territorio", aveva commentato prima dell'inizio degli scontri il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

853 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views