21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’autostazione degli autobus Tibus verrà trasferita solo in parte da Tiburtina ad Anagnina

Il trasferimento dell’autostazione Tibus da Tiburtina ad Anagnina avverrà solo in parte, ha spiegato ieri l’assessore alla mobilità del Comune di Roma Linda Meleo. Gli autobus passeranno dal piazzale ovest a quello est di Tiburtina e solo 5 linee su 18 verranno spostate ad Anagnina in base ai flussi.
A cura di Enrico Tata
21 CONDIVISIONI
Immagine

L‘autostazione Tibus non verrà più trasferita interamente da Tiburtina ad Anagnina. Ad annunciarlo, ieri, è stata l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo. Gli autobus passeranno dal piazzale ovest a quello est di Tiburtina e solo 5 linee su 18 verranno spostate ad Anagnina in base ai flussi.

"Vorrei rassicurare tutti gli amici dell'Abruzzo e della parte centro nord del Paese: nessuno vuole eliminare l'autostazione dal nodo Tiburtina, per noi è un hub fondamentale. Stiamo disegnando un'alternativa. Vogliamo ripristinare un clima di legalità e legittimità. Stiamo lavorando con Fs ed Rfi per studiare lo spostamento di questa autostazione dal piazzale ovest al piazzale est della stazione Tiburtina, sia per il ripristino della legalità sia perché in un orizzonte di medio periodo quell'area va comunque eliminata. Il piano di assetto della stazione Tiburtina, infatti, prevede che largo Mazzoni diventi qualcosa di diverso da ora, sia riorganizzato e riqualificato", ha detto Meleo, che poi ha aggiunto: "Non possiamo spostare un'intera autostazione ad Anagnina, anche perché ci sono 5 stalli rispetto ai 18 attuali di Largo Mazzoni. Stiamo creando una serie di nodi di scambio e Anagnina è uno di questi. Rassicuro che nessuno vuole cancellare il nodo di Tiburtina e danneggiare i pendolari che arrivano ogni giorno a Roma per studio lavoro o altre motivazioni. L'idea è di trovare una sistemazione provvisoria e poi definitiva nel piazzale Est per la gran parte delle linee e riorganizzare tutti i flussi in entrata in città a seconda della provenienza".

Tibus: "Autostazione divisa penalizza tutti"

"La mozione adottata ieri dall'Assemblea capitolina complica ulteriormente, anziché risolvere, l'ingarbugliata vicenda dell'Autostazione di Roma", è la posizione ufficiale di Tibus, la società proprietaria dell'hub alla stazione Tiburtina di Roma. "La mozione prevede di mantenere il progetto di spesa di oltre 600.000 euro per l'area di Anagnina, che verrebbe però utilizzata solo per le linee provenienti dal Sud, il 40% del totale, e trasferirebbe le altre dall'altro lato della stazione Tiburtina, piazzale est, che dovrebbe essere adeguatamente attrezzato, con inevitabili ulteriori costi, sempre a carico della spesa pubblica. Questa ulteriore soluzione, che prevede il conseguente smantellamento dell'attuale Autostazione situata nel piazzale ovest Largo Mazzoni, aumenta i costi per l'amministrazione, non viene incontro alle istanze dei comitati di quartiere e del territorio romano, non risolve i problemi della mobilità cittadina, ma soprattutto – continua la nota – complica la vita dei viaggiatori pendolari e studenti", si legge nel comunicato dell'azienda.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views