La consegna del certificato del Guinness World Records
in foto: La consegna del certificato del Guinness World Records

Il profiterole più grande del mondo è stato realizzato ieri – domenica 15 settembre – a Latina. Il dolce, mastodontico, pesa 430 chili e ha stracciato i due precedenti record: il precedente primato stabilito ad Airolo (Svizzera) con 253 chili, che a sua volta aveva surclassato il record stabilito a Gemona del Friuli il 16 aprile del 2016 con un dolce da 253 chili. Il profiterole – che ha ricevuto l'attestato del Guinness World Records – è stato realizzato con 9000 bignè, 200 chili di crema chantilly e 200 chili di glassa al cioccolato.

La festa per il profiterole dei record

La realizzazione del dolce è stata organizzata per la festa del 23º compleanno del centro commerciale Latinafiori, madrina Anna Falchi. Il profirerole è stato poi offerto a tutti i presenti.  "Tutto- commenta il Direttore di Latinafiori Davide Barcella e ideatore dell'impresa- è andato meglio di quanto immaginato dal momento che siamo riusciti a battere anche noi stessi, componendo un profiterole ancora più grande di quello progettato.Ora finalmente il titolo è nostro, a ricompensa di impegno e dedizione".

Lo scorso 9 settembre un altro record da Guinnes dei Primati è stato centrato nella capitale dove è stata organizzata la festa della pizza più grande del mondo: all’Ippodromo delle Capannello sono 1.146 le persone che si sono riunite per mangiare tutte insieme. Un evento che non ha precedenti e che ha consegnayo a Roma la medaglia del record mondiale