255 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Latina, bimbo di due anni beve un acido: è grave

Paura per una coppia di genitori di Latina, un bimbo di due anni è grave, dopo aver bevuto un acido in casa. Il piccolo si trova ricoverato con prognosi riservata all’ospedale Bambin Gesù di Roma.
A cura di Alessia Rabbai
255 CONDIVISIONI
Immagine

Un bimbo di due anni ha ingerito un acido ed è grave, ricoverato con prognosi riservata all'ospedale Bambin Gesù di Roma. "Il bimbo è grave ma stabile" fa sapere l'ospedale, contattato da Fanpage.it. Secondo le prime informazioni apprese, il piccolo, che abita con i genitori a Latina, ha ingerito una sostanza corrosiva, probabilmente un acido utilizzato per le pulizie domestiche. L'allarme è scattato mercoledì scorso 26 giugno, quando il bimbo, lontano dagli occhi occhi di mamma e papà, è riuscito a raggiungere l'acido e a ingerirlo. I genitori si sono accorti che qualcosa non andava e, preoccupati, lo hanno portato subito all'ospedale Maria Goretti di Latina. Arrivato nel pronto soccorso del nosocomio, le condizioni di salute del piccolo paziente si sono aggravate e i medici ne hanno disposto il trasferimento all'ospedale Bambin Gesù di Roma.

Centro antiveleni pediatrico dell'ospedale Bambin Gesù

Il centro antiveleni pediatrico dell'ospedale Bambin Gesù di Roma è un servizio che, oltre a gestire bambini entrati in contatto con sostanze tossiche, è a disposizione per consulenze telefoniche 24 ore su 24 al numero 0668593726. Il centro antiveleni è al servizio sia dei cittadini che degli altri ospedali attraverso una linea telefonica dedicata, ma anche e soprattutto per il trasferimento del paziente da altre strutture al Bambin Gesù. "Il Centro antiveleni pediatrico svolge circa 1500 consulenze l'anno – spiega il responsabile Marco Marano – per il 40% dei casi si tratta di bambini, prevalentemente fino a sei anni d'età, esposti a prodotti domestici e industriali potenzialmente tossici, il 35% del totale è rappresentato dall'ingestione di farmaci. Altre cause sono l'avvelenamento da sostanze d'abuso, da piante e da funghi, oltre a un'importante casistica di morsi di vipera".

Immagine
255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views