49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lago di Bracciano, manifestazione sabato 9 settembre per emergenza idrica

Continua l’emergenza idrica del lago di Bracciano, in provincia di Roma. Sabato 9 settembre, alle ore 18.30 il residenti dei comuni Sabatini hanno organizzato un flash mob di protesta per chiedere l’interruzione dei prelievi di Acea Ato2. “Scenderemo in piazza indossando una maglietta bianca e muniti di una bottiglia d’acqua già piena”.
A cura di Alessia Rabbai
49 CONDIVISIONI
Immagine

L'emergenza siccità continua al lago di Bracciano, in provincia di Roma. A nulla sono servite le prime piogge di settembre. Nella zona, che da fine 2016 è stata colpita dalla crisi idrica, la situazione non migliora. L'idrometro, lo strumento immerso in verticale che misura il livello dell'acqua, segna un valore che sfiora i 2 metri sotto lo zero. Sabato 9 settembre i residenti dell'area metropolitana che comprende il territorio sabatino e molti romani che si sono uniti alla loro battaglia sui social network scenderanno in piazza per manifestare con il flash mob #muoio di sete a tutela dell'ambiente e contro i prelievi di Acea Ato 2. L'appuntamento è alle ore 18.30 sul lungolago Reginaldo Belloni di Anguillara Sabazia. "Scenderemo in piazza indossando una maglietta bianca e muniti di una bottiglia d’acqua già piena, per dissetare con un gesto simbolico il nostro lago depresso, che vediamo spegnersi di giorno in giorno", hanno dichiarato gli organizzatori.

L'interruzione della prelievi di Acea

A sostenere l'iniziativa, il deputato pd Emiliano Minnucci:

“Manifestiamo per ottenere l’interruzione delle captazioni che stiamo chiedendo da mesi e da mesi e che la Regione Lazio, con due ordinanze ad hoc, aveva stabilito prima della sentenza del Tribunale delle acque dello scorso 14 agosto. La Raggi, in particolare, invece di sollecitare Acea a trovare delle soluzioni concrete e immediate per la risoluzione del problema, ha esclusivamente rilasciato dichiarazioni sconsiderate, scritto post imbarazzanti e presentato il ricorso al TSAP per tentar di bloccare l’ordinanza Zingaretti. Non si può e non si deve pensare che per garantire l’acqua a Roma è necessario svuotare il lago o viceversa".

Flash mob al lago di Bracciano

Il flash mob per salvare il lago è un'iniziativa organizzata dai residenti dei Comuni di Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia, alla quale hanno aderito, unendosi sullo stesso fronte, gli amministratori locali. Il pomeriggio si svolgerà in questo modo: ci saranno vari gruppi che parteciperanno all'evento come camminatori runner e motociclisti, che partiranno da Cesano in diversi orari, per raggiungere il punto di incontro stabilito che si trova sul lungo lago via Reginaldo Belloni, dove c'è uno slargo nella passeggiata e l'accesso alla battigia.
Il primo segnale sarà sollevare una scritta sulla spiaggia, il grido del lago #muoiodisete. Poi, i partecipanti tutti insieme potranno accedere alla spiaggia e versare l'acqua delle bottiglie nel lago, un gesto seguito da un lungo applauso di un minuto.

Leggi anche: Lago di Bracciano: 20 persone indagate per danno ambientale colposo, sequestrate pompe abusive

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views