Ladispoli, al via la sagra del carciofo romanesco: degustazioni e concerti
Appuntamento imperdibile nel weekend per i buongustai e i curiosi: a Ladispoli, in provincia di Roma, è in programma la 65esima sagra del carciofo romanesco, un evento che unisce la gastronomia e le specialità tipiche romane con manifestazioni culturali, sportive e ricreative. La sagra ha preso il via venerdì 10 aprile, ma il cartellone di appuntamenti è ricco anche per le giornate di sabato e domenica.
Il programma di sabato
Oltre a un giro negli stand, aperti fin dalle 9 di mattina, dalle 15 alle 17 è in programma una partita simultanea di scacchi a cura del circolo scacchistico Alvise Zichici, presso lo Spazio culturale di piazza della Vittoria. In piazza Rossellini, invece, dalle 15 si esibiranno palestre, scuole e compagnie di danza locali. In programma esibizioni di pugilato, Thai Chi, Taekwondo e vari balli. Dalle 16 in piazza della Vittoria ci sarà la presentazione delle alleanze turistiche dell’Etruria Meridionale a cura degli assessorati al Turismo dei Comuni dell’Etruria Meridionale. In programma la conferenza “Conoscere il territorio". Alle 21, su piazza Rossellini, spazio a un omaggio a una grande interprete della musica romana, Gabriella Ferri. Seguirà il terzo Carnevale primaverile nazionale: da piazzale Roma partirà una sfilata carnevalesca, alla quale sono tutti invitati a presentarsi in maschera, e al termine della sfilata la serata proseguirà in piazza Rossellini con un dj set e musica e animazione delle scuole di ballo.
Il programma di domenica
Anche domenica gli stand apriranno dalle ore 9. Alle 10 su viale Italia ci sarà una mostra di pittura, opere d’arte e di artigianato a cura di Filippo Conte, un'esibizione itinerante dei cantori della Valnerina e del Gruppo folkloristico Ortensia da Ortezzano, nelle Marche, mentre in piazza Rossellini ci sarà l'esibizione in maschera della Pro Loco di Crispiano. Alle 11 curioso appuntamento sempre in piazza Rossellini con il concorso delle sculture di carciofi realizzate dai produttori agricoli. Dopo ci sarà l'appuntamento con la visita agli stand delle aziende agricole da parte della giuria e delle autorità e la premiazione degli stand e dei prodotti migliori da parte delle autorità cittadine. Alle 16.30 nuovo concerto dei cantori della Valnerina con la banda musicale La Ferrosa di Ladispoli. In seguito, si terrà la premiazione delle Pro Loco presenti nella "‘Piazza dei Sapori d’Italia, con una dimostrazione di Chef ed esperti per regalare al pubblico ricette, segreti e consigli. Alle 20.30 su piazza Rossellini concerto degli Anima Popolare con il Gruppo Folk 2000. Chiudono la 65esima sagra del carciofo romanesco il comico Enzo Salvi e Mariano D'Angelo con lo spettacolo "Grazie di tutto". Alle 23.30, infine, per salutare tutti i visitatori, da piazza dei Caduti sarà possibile assistere a uno spettacolo pirotecnico.