La disgustosa ricetta della carbonara “alla francese”, Barilla si dissocia: “Mon Dieu”
Update 07/04/2016: La Barilla si è dissociata dalla ricetta pubblicata da un sito francese in cui venivano utilizzati gli spaghetti della nota marca italiana per preparare una strana carbonara. "Mon Dieu! Siamo aperti a ogni variazione della carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé", ha scritto la Barilla su Facebook e poi ha pubblicato una ricetta della vera carbonara.
Come si cucina la migliore carbonara? La ricetta perfetta del primo piatto della tradizione romana a base di guanciale, uovo e pecorino, per quanto semplice, è ovviamente oggetto di infinite diatribe tra nonne e nipoti, tra amici e tra marito e moglie. Ognuno ha la sua variante e il suo segreto. Quel che è certo è che tutti gli amanti di questo piatto non potranno che rabbrividire di fronte ad una video ricetta, in cui compare il logo della Barilla, fatta dal sito "Demotivateur Food". Così, dopo la diffusione della ricette sui social network, è partita una selva di polemica e critiche, rivolte anche alla marca che si fregia di fare d'ambasciatrice della cultura culinaria italiana nel mondo, esportando una materia prima fondamentale per la cucina italiana come la pasta.
Nel video vengono messi nella stessa pentola pancetta, farfalle e cipolla. Poi tutto viene coperto d'acqua e cotto assieme per quindici minuti. Scolato il composto viene successivamente posto in un piatto, mescolato con panna, formaggio e pepe. Dulcis in fundo un rosso di uovo adagiato direttamente sulla pasta e una guarnizione di prezzemolo. Una ricetta che forse andrà bene per il palato dei francesi, ma che nulla a che fare con la pasta alla carbonara e i rudimenti della nostra cucina.